Autore Topic: Aiuto riparazione commodore 64  (Letto 224 volte)

fendrix

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Wizard of wor
Aiuto riparazione commodore 64
« il: 15 Luglio 2024, 15:18:29 »
Salve a tutti, ho da poco preso un commodore 64 e vi spiego i seguenti problemi e le prove che ho fatto:

1) Quando collego il commodore alla tv Lcd (ne ho 3), al canale 36 non si vede nulla, nemmeno cambiando i normali cavi video del c64. Quando poi stacco il cavo dopo la riceva, esce il classico fruscio, ma la schermata rimane nera.

2) Pensando di avere un problema solamente un problema di video, collego il mio c64 come al punto 1, collego il mio lettore di floppy, accendo il lettore floppy e gira, accendo il c64 ed il floppy gira, dopo l'accensione (sempre a schermata nera) digito Load"*",8,1 e premo return. Il floppy non gira.

Sapreste dirmi in che modo autonomo potrei riparare il commodore? Grazie.


Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2024, 23:31:37 »
Io procederei così: comperei un cavo video composito o scart a seconda del TV che hai per c64 e la diagnostica Dead dest 781220 per vedere se qualcosa cambia e se il diagnostico ti darà indizi come ad esempio una RAM guasta. Altrimenti in prima battuta cambierei il  chip pla se hai un c64 anziché un c64c. Tutto questo perché la spesa che ti ho prospettato è sotto i 50€, proseguire senza avere un altro c64 oer fare gli swap diventa un processo disciplinato e talvolta costoso che conviene vendere quello guasto o tenerlo di scorta, e prenderne uno funzionante. Ultima cosa, gli alimentatori originali hanno una falla di progettazione che può distruggere istantaneamente tutto il c64 anche se testati; c'è chi li modifica, chi li vende di aftermarket o chi vende dei dispositivi di sicurezza che bloccano in caso di sovratensione.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

fendrix

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Wizard of wor
Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2024, 11:38:29 »
Grazie per la risposta,

andrò per gradi,

intanto ho ordinato il connettore video 8 pin / presa scart da collegare alle tv Lcd.

Ti tengo aggiornato grazie.

fendrix

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Wizard of wor
Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2024, 12:09:25 »
Ulteriore prova:

1) Cavo 8 pin / Scart. Continuo ad avere lo stesso problema video, schermata nera.
Si intravede un lievissimo cambio di segnale, tra computer spento ed accensione.

2) Ho provato a collegare una adattatore telematico 6499 con la speranza di scavalcare il problema.
Stesso risultato schermo nero. Ps, il led dell'adattatore telematico si accendere per mezzo secondo e poi si spegne, non so se sia il corretto funzionamento della cartuccia od è collegato al problema che ho nel commodore.

Prossimamente, controllerò il trasformatore e sono in fase di comprare la cartuccia diagnostica rev781220.

Gennio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: Lazy Jones (o Bones, qualcuno me lo chiarisce?)
Re:Aiuto riparazione commodore 64
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2024, 22:21:19 »
Prima, di fare qualsiasi cosa, verifica la tensione in uscita dell'alimentatore... molto importante...