Autore Topic: chiarimenti su Disk Drive 1571  (Letto 3300 volte)

Randagio1972

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Matrix
chiarimenti su Disk Drive 1571
« il: 13 Ottobre 2016, 13:23:18 »
Salve ragazzi, un'informazione:
mi è appena arrivato un 1571. So che questo drive grazie alla doppia testina legge tutti e due i lati del floppy, ma non riesco a capire come fare.
Ho provato a chiedere la directory, ma me la da solo del lato sopra.
Ho provato a caricare un gioco sul lato opposto, ma mi da "file non trovato".
Ho provato tramite un comando che ho letto sulle iistruzioni a far lavorare il floppy in modalità 1571 anche se collegato al c64, ma non è cambiato niente.
Quindi la domanda nasce spontanea: come faccio a chiedere la directory di tutti e due i lati? E per caricare i giochi di tutte e due le facciate?
Grazie.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:chiarimenti su Disk Drive 1571
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2016, 23:23:00 »
Innanzitutto, se la seconda faccia del dischetto è stata formattata e registrata capovolgendo il floppy (ad es. su un 1541), dovrai continuare a capovolgere il dischetto per utilizzare la seconda faccia.

Ciò detto, ti riepilogo i comandi principali per cambiare la modalità del 1571:

Codice: [Seleziona]
U0>M0imposta la modalità singola faccia (formatta a 170 KB)
U0>M1imposta la modalità doppia faccia (formatta a 340 KB)

U0>H0seleziona la prima faccia
U0>H1seleziona la seconda faccia

I comandi si inviano con le solite modalità. Assumendo che il drive sia il device 8:

OPEN 15,8,15,"comando":CLOSE 15oppure
OPEN 15,8,15
PRINT#15,"comando"
CLOSE 15

Attenzione: se utilizzi la seconda faccia con U0> H1, sarà poi leggibile solamente da un 1571 con U0>H1, e non da un 1541.

Inoltre, alcune fonti (ad esempio dal progetto opencbm) segnalano malfunzionamenti se nella stessa sessione di utilizzo cambi sia modalità (M0/M1) che testina (H0/H1). Se usi U0>H1, prima di passare in modalità doppia faccia con U0>M1 puoi provare a selezionare nuovamente la prima faccia con U0>H0, sperando che funzioni. Non possiedo un 1571 quindi non posso verificare.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:chiarimenti su Disk Drive 1571
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2016, 09:34:43 »
io ho un 1571 , e sapevo che il doppia faccia si poteva usare solo su co/m ( ammetto tutta la mia ignoranza)
quei comandi che hai consigliato , dove vanno dati , dal basic?
grazie