Mi scuso per il recupero di un thread vecchio di qualche mese ma nessuno aveva ancora risposto (ed io non mi riloggavo da un bel pò).
fralbore,ho avuto il tuo stesso problema...nel 1997. E quel che è peggio,il C128D mi era stato prestato da mio cugino!! Quel giorno,inserito il dischetto com'era abitudine,sentii un rumore provenire dall'interno del 1571. Continuava a girare ma non caricava nulla. Tutto sembrava ok e per capire il problema dovetti smontare la calotta del drive : praticamente s'era rotto il perno (in plastica) che congiunge la levetta esterna che giri per affrancare il floppy prima che parta la lettura della testina.
E' un problema che mi porto appresso tutt'ora,dato che non mi sono mai sentito di metterci mano rischiando magari di peggiorarlo (non sono un tipo pratico) . Mi ero messo d'accordo con un appassionato che mi promise di darci un'occhiata,ma abitava lontanissimo da me e non mi decisi mai a spedirgli il tutto. Il povero C128D resta in quelle condizioni da allora...sigh.
Dovresti aprire tu stesso il drive e controllare se è successo lo stesso danno.
La cosa strana è che non ci misi particolare forza nel girare la levetta,e il disco venne inserito in modo assolutamente corretto. Semplicemente,capitò. E da allora non utilizzo più il 128D...