Cari amici di Ready64,
mi permetto di segnalarvi un'iniziativa che potrebbe riscontrare il vostro interesse.
Spinti dall'esigenza di trovare su YouTube un canale che parlasse del nostro C64 in italiano - e trovando ben poco - io e il mio socio ci siamo resi conto che forse conveniva gettarsi nella mischia e farcelo da soli.
A dire il vero l'approccio e le motivazioni sono leggermente diverse: uno di noi ha vissuto solo "di striscio" l'era del Sessantaquattro e, pur conservando molti ricordi di quel tempo, intende avvicinarsi con uno sguardo curioso, di riscoperta del passato, un po' per studiarlo, un po' per riappropriarsene; l'altro, il sottoscritto, ha invece vissuto quell'era magica e dorata dall'inizio alla fine, anzi da ben prima che iniziasse (diciamo dai giochi di fine anni '70, ahimé...) fino alla triste fine del gioiello di casa Commodore, e anche oltre quella fine, molto molto oltre! Fino ad oggi, tanto per capirci, tra emulazione e nuovi giochi in uscita.
Il nostro scopo è quello di approcciare la storia del C64 con rispetto, senza buttare in caciara i video con gameplay demenziali atti a strappare tante visite, magari demolendo classici e infierendo sulle limitazioni tecniche di allora, come sarebbe troppo facile fare (e troppo sciocco). Al contrario ci preme analizzare i giochi uno ad uno con piglio storico, per mostrare l'evoluzione dello sfruttamento delle potenzialità del C64, le influenze reciproche dei vari titoli più o meno famosi, tendenze, stili, generi, la grandezza e la caduta del più grande computer di tutti i tempi.
Questo l'indirizzo della playlist YouTube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLjsI4m87FYa_76EURv8zIS7UqXF_Q8bzEPer ora trovate on line tre puntate di Commo
Adore, ma altre sono in arrivo e promettiamo di tenere un buon ritmo nella registrazione dei prossimi episodi.
Esiste naturalmente anche una pagina Facebook collegata al canale, a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/commoadoreCommoAdore vuole diventare anche un frontend, che attualmente è in via di sviluppo (e che tanto deve anche al database di Ready64, ovviamente, con il suo patrimonio di informazioni, ci tengo a dirlo), ma non è la sede per dilungarsi troppo anche su questo.
Per ora un saluto a tutti, sperando di aver fatto una segnalazione gradita.
Il Commodoro