Autore Topic: Datassette che non gira  (Letto 2818 volte)

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: pit stop 2, il postino, direttore corse
Datassette che non gira
« il: 13 Marzo 2015, 02:29:00 »
ciao ragazzi sono un nuovo membro mi chiamo marco,
ho due c 64 ma entrambi hanno lo stesso problema con il registratore, praticamente non girano, come se non arriva corrente.
per provare uno dei due l'ho modificato collegando il motorino ad un trasformatore e funziona, purtroppo però adesso non ho l'audio....sapete aiutarmi? grazie in anticipo

MOD - Usa titoli maggiormente descrittivi e non usare tutte maiuscole, grazie. -eregil
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015, 09:49:04 da eregil »

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Datassette che non gira
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2015, 15:15:00 »
nelle mie esperienze , le volte che il motorino del reg non girava più, sia nel vic20 che nel c64, ma tutto il resto cmq andava...ho sempre risolto con

A) il fusibile grosso nella scheda madre, posizionato nel lato destro...
se e'interotto...manca il voltaggio necessario al motorino.
B) il IC , quella specie di transistor grosso con aletta metallica , che e' saldato vicino la porta del registratore  , sempre sulla scheda madre intendo...

se e' il fusibile stai poco a provare perché se fai un ponte, vedrai nuovamente girare il reg.

ovviamente poi ci posson esser guai più seri, come il chip pla...o un componente sul registratore stesso... ma ripeto, i casi più probabili restano sempre A e B....

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2015, 01:07:51 »
ho visto i fusibili di tutti e 2 i commodore e sono fuori uso...appena li sostituisco ti faccio sapere come è andata.....intanto ti ringrazio

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2015, 03:13:52 »
fusibili cambiati e funzionano tutti e 2 i commodore, apparte uno che purtroppo non ha l'audio per il resto funziona....grazieeeeee

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2015, 07:37:35 »
 ;)