Autore Topic: Winvice con aspetto identico al Commodore reale  (Letto 2703 volte)

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
Winvice con aspetto identico al Commodore reale
« il: 07 Gennaio 2015, 15:58:12 »
Buonasera

Ho fatto un cerca sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Ho creato un cavo vga - RGB con i driver calamity, ma nonostante sia quasi simile c'e' qualcosa che mi stona...intanto il colore dell'emulatore butta piu' sul violaceo mentre il background del commodore e' proprio blu (attaccato con il cavo RCA al tv), e le lettere su winvice sono inevitabilmente piu' sfocate nonostante non stia utilizzando nessun tipo di filtro, dove sbaglio?

Grazie mille

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Winvice con aspetto identico al Commodore reale
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2015, 13:43:26 »
Ciao.
La sfocatura è dovuta allo stiramento dell'immagine, che è il metodo con cui l'emulatore adatta l'immagine alla risoluzione dello schermo. Per eliminarla basta usare una risoluzione esattamente uguale alla schermata dell'emulatore. Per esempio, se scegli l'ampiezza del bordo minima nelle impostazioni del VIC-II ti serve una risoluzione di 384x272 punti. Creala con WinModelines, ArcadeOSD o VMMaker e poi selezionala nelle impostazioni video dell'emulatore. Ti consiglio di scegliere un refresh verticale il più vicino possibile a 50.12 Hz: in tal modo (se il tuo hardware lo permette) puoi sincronizzare l'aggiornamento video dell'emulatore a quello dello schermo, per la massima fluidità possibile.
Per quanto riguarda il colore potrebbe esserci un errore nel cavo (di che si tratta? VGA->Scart?).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2015, 10:32:19 »
Buongiorno caro...smanettando con vari emulatori, in vari ambiti, windows, dos ecc, cavi diversi , pc diversi purtroppo riscontro proprio una problematica visiva orribile a livello di emulazione. Calcola che ho usato anche micro64 smanettando il piu' possibile con la pal emulation. in pratica ecco cosa vedo con gli emulatori e cosa vedo con il commodore originale:

(ho fatto un giro su youtube e vedo che la cosa non riguarda solo me)

terreno di turrican 2:

ho allegato due foto che dimostrano la potenza del C64 contro l'emulazione...sembrerebbe quasi che mischi tra loro i pixel ed i colori, calcolando anche che non ho messo filtri e nulla...mentre il dettaglio del commodore e' impressionante

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2015, 14:08:27 »
la qualità più vicina ad un vero c64 lÄho sempre ottenuta collegano un pc (indifferentemtne dalla scheda video) purche dotata anche di uscita svideo...  ovviamente non son schede recenti.
le uscite da svga tramite adattatori dei più vari...per adattarla alla risoluzioni dei tv crt , era blurrata e scarsa...   in composito meglio..ma sempre blurrata, in svideo...si vedono bene i pixels..quindi molto più sharpe e fedele a quella del c64.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2015, 04:17:17 »
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!