Autore Topic: Datassette Unit  (Letto 2484 volte)

pozzi

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: International Truck
Datassette Unit
« il: 14 Novembre 2014, 12:33:01 »
 Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e spero di non commettere errori postando in questa sezione la mia domanda.

Sto cercando di riportare in vita il mio C64 , anche se non sono esperto, per cui scusate la banalità delle mie domande.

La mia situazione è la seguente: il C64 ora funziona, il lettore Floppy è ok, l'unica cosa che non funziona è il 1530 datassette unit model c2n.

Da una rapida occhiata, aprendolo i fili sembrano in buone condizioni e collegati correttamente;
quello che volevo chiedervi è questo: in quale modo posso verificare che sia effettivamente il 1530 datassette unit model c2n a non funzionare e che invece non ci sia un problema sull'attacco del C64?

Grazie

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Datassette Unit
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2014, 03:28:44 »
 Il problema di cui soffrono più comunemente queste periferiche consiste nel disallineamento della testina di lettura. Probabilmente la cosa più semplice e immediata che puoi fare è caricare un tool di riallineamento, via floppy disk, munirti di un piccolo cacciavite e di tanta pazienza. Seguendo le istruzioni che solitamente sono comprese nei tool stessi, puoi provare a regolare l'azimut della testina (il foro d'ingresso del cacciavite si trova solitamente nel lato superiore della periferica, come indicato in figura) e vedere se l'apparecchiatura riesce così a caricare qualcosa dalla cassetta.