Autore Topic: Datassette Unit  (Letto 2484 volte)

pozzi

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: International Truck
Datassette Unit
« il: 14 Novembre 2014, 12:33:01 »
 Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e spero di non commettere errori postando in questa sezione la mia domanda.

Sto cercando di riportare in vita il mio C64 , anche se non sono esperto, per cui scusate la banalità delle mie domande.

La mia situazione è la seguente: il C64 ora funziona, il lettore Floppy è ok, l'unica cosa che non funziona è il 1530 datassette unit model c2n.

Da una rapida occhiata, aprendolo i fili sembrano in buone condizioni e collegati correttamente;
quello che volevo chiedervi è questo: in quale modo posso verificare che sia effettivamente il 1530 datassette unit model c2n a non funzionare e che invece non ci sia un problema sull'attacco del C64?

Grazie

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Datassette Unit
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2014, 03:28:44 »
 Il problema di cui soffrono più comunemente queste periferiche consiste nel disallineamento della testina di lettura. Probabilmente la cosa più semplice e immediata che puoi fare è caricare un tool di riallineamento, via floppy disk, munirti di un piccolo cacciavite e di tanta pazienza. Seguendo le istruzioni che solitamente sono comprese nei tool stessi, puoi provare a regolare l'azimut della testina (il foro d'ingresso del cacciavite si trova solitamente nel lato superiore della periferica, come indicato in figura) e vedere se l'apparecchiatura riesce così a caricare qualcosa dalla cassetta.

In sostanza la testina dovrebbe essere perfettamente perpendicolare alla traccia registrata su nastro affinché la lettura sia corretta e il programma venga caricato in memoria. In caso contrario si verificheranno dei load error o altri fenomeni simil-paranormali alquanto inquietanti, quasi degni di un caso di possessione spiritica, come il reset improvviso del computer, oppure l'apparizione di caratteri strani sullo schermo. Ma non andare nel panico, non chiamare un esorcista (e neppure i Ghostbusters), devo solo provare ancora un po' ad allineare l'azimut...

Se dopo qualche ora non ne cavi nulla, è probabile che il problema sia più serio. Nel qual caso o sei un esperto di elettronica e provi a eseguire una diagnostica approfondita della circuiteria sia lato computer che lato periferica oppure, se il tuo budget lo permette, procedi all'acquisito di un nuovo lettore c2n possibilmente assicurandoti che funzioni prima prima di averlo acquistato.

paulmastered

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: 1942
Re:Datassette Unit
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2014, 13:33:05 »
Non funziona??, in che senso, il motore non gira, oppure non carica, potresti essere più preciso, magari avendo qualche info in più possiamo aiutarti.  :)