Autore Topic: Alimentatore C64c  (Letto 2386 volte)

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Alimentatore C64c
« il: 23 Agosto 2014, 21:01:56 »
 Ciao a tutti, come ho scritto in precedenza ho Ritrovato il mio vecchio C64c, chiuso in magazzino da una 20ina d'anni.... questa mattina l'ho provato con un gioco (double Dragon 2) e FUNZIONA!!!.

Ho notato oggi pomeriggio che quando ho attacco l'alimentatore al commodore la spia del C=64 non si è accesa subito ma ho dovuto muovere leggermente l'attacco dell'alimentatore perchè si accendesse.
poi è rimasto acceso fino a quando non l'ho spento.

da cosa può dipendere? forse non ho "spinto" la presa fino in fondo o non ha fatto contatto nell'immediato?.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64c
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2014, 11:04:07 »
 intanto prova a spina 220 staccata ad infilare e sfilare il connettore una decina di volte, magari è solo un problema di ossido superficiale sui punti di contatto dei connettori, NON usare spray/olei/creme abbrozzanti che imbratti e basta.

Se il problema persiste potrebbero essere o le saldature dei connettori (sulla scheda madre del C64 o sui fili del cavo dall'alimentatore) oppure..... falsi contatti nell'interruttore di accensione!

ricorda che quest'ultimo interrompe due alimentazioni ma il led rosso ti indica la presenza SOLO di quella a 5V
Non esistono problemi, solo soluzioni.

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Alimentatore C64c
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2014, 12:59:07 »
 Grazie per la risposta, a parer mio da "profano" penso e ripeto.. penso, che sia un problema a livello di "sporcizia" perchè per far si che il led si accenda, basta veramente sfiorare appena il connettore e poi il c=64 resta acceso fino a quando non lo metto in OFF.

La mia preoccupazione è che se in un futuro non dovesse più funzionare non saprei da chi mandarlo a fare riparare!

Dal momento che funziona BENE alla perfezione, vorrei tenerlo in SALUTE il più a lungo possibile.

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Alimentatore C64c
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2014, 15:30:50 »
Citazione da: "dragon2"
"...La mia preoccupazione è che se in un futuro non dovesse più funzionare non saprei da chi mandarlo a fare riparare!..."

Non preoccuparti, in Italia c'è ancora qualche buon tecnico elettronico che li sa riparare i C64!!!E poi ricordati che puoi sempre comprare sulle aste on-line anche solo una nuova scheda madre e sostituire quella che non funziona più e utilizzare ancora il vecchio case. Per esempio la scheda madre del C64 "modello biscottone" può benissimo essere sostituita da una prelevata da un C64C e viceversa (anche i fori delle viti per fissarla al case sono nelle stesse posizioni). Recentemente un tecnico di mia fiducia mi ha resuscitato un "biscottone" proprio con una scheda madre di un C64C.

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Alimentatore C64c
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2014, 15:44:22 »
 Eh lo so, ma il mio problema sarebbe reperire appunto un tecnico di FIDUCIA dalle mie parti, i negozi alla vecchia maniera sono sostituiti dai grandi centri commerciali con commessi che haimè (non per colpa loro) non sanno una mazza di C=64 ....ringrazio il cielo che il mio C=64 funziona ancora alla grande.

Io mi occupo di grafica e webdesign ma di hardware .... nulla.

il massimo che ho fatto è riparare un joystick albatros!.

Senza contare che lo stato italiano dovrebbe pagare chi mantiene in vita i computer "anziani"....sapete quante scorie informatiche in meno che facciamo tenendo vivi i nostri C=64?????.   :metal: