Autore Topic: Consigli Acquisto 2 Commodore "al Buio"  (Letto 2451 volte)

sbeng77

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Turbo Out Run
Consigli Acquisto 2 Commodore "al Buio"
« il: 30 Luglio 2014, 14:39:57 »
 Ciao,
sono nuovo, un saluto a tutti e w il C64!
Dovrei acquistare per 20 euro almeno un paio di C64 (ss incluse). I C64 sono senza cavetteria e trasformatori e non so in che stato siano.
Tenendo conto che uno in cantina già ce l'ho, mi consigliate l'acquisto? Vorrei eventualmente farli rivivere.  ;)

Cerchiamo di utilizzare titoli descrittivi, per favore. Grazie e benvenuto.

Edit: Appena un messaggio e già sono stato ripreso  :lol:
Quoto e ringrazio il moderatore perché il titolo inserito inizialmente sembrava preso dalle riviste per adolescenti  :lol:  

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2014, 17:06:46 »
 E' facile incappare in macchine non funzionanti quando si acquista "al buio" soprattutto quando poi il prezzo è così basso. Chiunque venda un Commodore, prima si documenta magari su e-bay per farsi un'idea sul prezzo a cui deve vendere, poi si regola di conseguenza. Mi sembrano pochi 20 euro per 2 C64 anche se non hanno la cavetteria e i trasformatori. Mi è capitato in passato di acquistare qualche C64 in mercatini dell'usato e quando li ho portati a casa non funzionavano. Li ho riparati sostituendo la scheda madre (per un "biscottone" si può utilizzare anche una scheda madre di un C64C). Comunque personalmente preferisco l'acquisto e il ritiro a mano della macchina solo dopo averla vista accesa e magari testata, per un profano può essere funzionante anche solo vedere la chermata blu sulla TV ma ci può essere qualche errore nei caratteri a video o insufficiente RAM (meno di 38911 BASIC BYTES FREE). Se vuoi anche un prodotto che abbia un valore collezionistico scegli modelli completi di scatola e polistirolo in buono stato con trasformatore + cavo RF per il collegamento alla TV analogica.

sbeng77

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2014, 10:23:27 »
Citazione da: "Mat64"
E' facile incappare in macchine non funzionanti quando si acquista "al buio" soprattutto quando poi il prezzo è così basso. Chiunque venda un Commodore, prima si documenta magari su e-bay per farsi un'idea sul prezzo a cui deve vendere, poi si regola di conseguenza. Mi sembrano pochi 20 euro per 2 C64 anche se non hanno la cavetteria e i trasformatori. Mi è capitato in passato di acquistare qualche C64 in mercatini dell'usato e quando li ho portati a casa non funzionavano. Li ho riparati sostituendo la scheda madre (per un "biscottone" si può utilizzare anche una scheda madre di un C64C). Comunque personalmente preferisco l'acquisto e il ritiro a mano della macchina solo dopo averla vista accesa e magari testata, per un profano può essere funzionante anche solo vedere la chermata blu sulla TV ma ci può essere qualche errore nei caratteri a video o insufficiente RAM (meno di 38911 BASIC BYTES FREE). Se vuoi anche un prodotto che abbia un valore collezionistico scegli modelli completi di scatola e polistirolo in buono stato con trasformatore + cavo RF per il collegamento alla TV analogica.
Il tizio ha comunque precisato che non li ha testati (erano scorte di magazzino). Io me la sento di rischiare perché sono 2 e poi perché magari potrei fare pratica per farli rivivere (ho un trasformatore a casa che spero funzioni).
Che ne pensi?

sbeng77

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2014, 14:34:55 »
 Alla fine ho seguito il tuo consiglio e non ho preso nulla :P

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2014, 16:50:17 »
 Ottima scelta quella di non rischiare, ci si rimane male da appassionati quando poi ci si accorge che non funzionano, anche se si è speso solo 20 euro. Se il venditore mette nell'inserzione che non sono testati, si mette al riparo se poi non funzionano. Sicuramente se frequenti spesso le aste on-line troverai un bel commodore vicino a casa tua o a pochi Km da andare a prendere di persona e vederlo acceso.