Autore Topic: Contiki 1.2 Devel1 E Client Dhcp  (Letto 2679 volte)

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Contiki 1.2 Devel1 E Client Dhcp
« il: 21 Settembre 2014, 11:11:07 »
 Buon giorno,
sono in possesso di una interfaccia IDE64 V.4.1 con la scheda di rete ETH64II.
Dal file .d64 ho creato il floppy disk del programma che parte regolarmente.
Questa versione di Contiki, ha i driver per la ETH64 ed anche per la RR-net.
Nella configurazione ho impostato su Net driver: eth64 e ho salvato.
Quando però apro il client DHCP questo non trova l'IP, Gateway, Netmask e DNS ed ovviamente il browser non si collega alla rete. Ho il C64 direttamente collegato al modem ADSL tramite appunto la ETH64II.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?E' una questione di configurazione?
Se uso Contiki 2.1 e 2.3 per IDE64 non ho problemi e il DHCP client funziona bene e riesco a collegatmi con il browser testuale, quindi la scheda di rete funziona.
C'è qualcuno qui sul forum che possiede ed utilizza una IDE64?
Grazie a coloro che mi saranno di aiuto.

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2014, 21:07:30 »
 Ciao,

purtroppo io uso una 64NIC+ (compatibile RR-Net), quindi non ho esperienza diretta con la ETH64... Contiki 1.2 devel 1 l'ho sempre trovato non troppo stabile, comunque.

Citazione
Quando però apro il client DHCP questo non trova l'IP, Gateway, Netmask e DNS ed ovviamente il browser non si collega alla rete.
Hai provato a impostare i parametri manualmente invece di usare il DHCP? Magari il problema è proprio nel supporto al protocollo DHCP.

Citazione
Se uso Contiki 2.1 e 2.3 per IDE64 non ho problemi e il DHCP client funziona bene e riesco a collegatmi con il browser testuale
Magari nelle nuove versioni hanno migliorato il supporto al DHCP... Per la cronaca, Contiki ramo 2.x è alla 2.5, già che ci sei puoi aggiornarlo: http://contiki.cbm8bit.com/

Magari se qualcuno in giro ha esperienza diretta con la ETH64 può darti consigli più specifici...
Carlo Luciano

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2014, 18:01:11 »
 Quando dici che posso aggiornare il Contiki 1.2 devel1 alla versione 2.5 significa che mantengo sempre il desktop con le icone?Oppure è una versione testuale?Mi piace Contiki 1.2 perchè ha le icone ed il browser nella versione a 40 colonne visualizza le pagine più ordinate rispetto al browser testuale del Contiki 2.1 e 2.3 e forse di quello 2.5.
Il Contiki versione 2.1 e 2.3 è solo testuale, il client DHCP funziona e riconosce bene l'IP.
Vorrei poter leggere le pagine del televideo (in modalità solo testo) senza che le pagine perdessero la formattazione. In alternativa che browser potrei usare per leggere le pagine internet?E un programma telnet?
Grazie

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2014, 18:16:25 »

Citazione
Quando dici che posso aggiornare il Contiki 1.2 devel1 alla versione 2.5 significa che mantengo sempre il desktop con le icone?Oppure è una versione testuale?
No, no, quando parlavo di aggiornare alla 2.5 mi riferivo a Contiki 2.1 e 2.3, non alla 1.2 devel 1. Contiki 2.5 è una versione testuale come le 2.1 e 2.3, per quello avevo specificato che "il ramo 2.x è alla 2.5" e lo puoi aggiornare. L'ultima versione con desktop grafico, che io sappia, è appunto la 1.2 devel 1 che hai già.

Citazione
In alternativa che browser potrei usare per leggere le pagine internet?
Come browser caschi male, non c'è molto. Probabilmente il meglio è proprio quello di Contiki (1.2 devel 1 oppure 2.5, a seconda che tu preferisca la modalità testuale o la grafica). Un ottimo progetto era Singular Browser, ma purtroppo è stato abbandonato in uno stato embrionale (nel senso: il rendering grafico è ottimo, ma non puoi neanche cliccare sui collegamenti per visitarli). Giusto per la cronaca, comunque, http://home.sch.bme.hu/~soci64/browser/.

Citazione
E un programma telnet?
Ti direi GuruTerm o KipperTerm, ma non so se supportano la ETH64...

Per la cronaca, hai provato a mettere a mano l'IP in Contiki 1.2 devel 1? Magari funziona e hai risolto tutti i problemi...

paulmastered

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: 1942
Re:Contiki 1.2 Devel1 E Client Dhcp
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2014, 13:42:29 »
Ciao prima di tutto accertati che sul router il cavo di rete proveniente dalla scheda del 64 blinca regolarmente (cioè le lucine sono accese), perchè normalmente l'assegnazione degli ip lo fa il router, e potrebbe non riuscirci per un problema fisico (il cavo è rotto o la scheda non funziona), oppure per ultimo un problema di livello più alto (cioè il client dhcp presente nel software che stai utilizzando non va),  e poi come suggerito, inserisci un ip manuale, e la prima prova che devi fare in quel caso pingare (se possibile) il gateway (che nel tua caso è il riuter adsl), se non hai mezzi per effettuare il ping lo fa da un computer qualsiasi presente nella rete.