Autore Topic: C64 Modding  (Letto 3127 volte)

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Modding
« il: 20 Aprile 2014, 20:33:03 »
 Visto le Festività di Pasqua mi trovo ad avere il tempo necessario per illustrare il lavoretto che avevo svolto l'anno scorso ad un C64 biscottone, recuperato per pochi € sulla baia, in uno stato piuttosto pietoso. D'altronde ero principalmente interessato ai soli integrati. Tastiera, involucro e scheda erano piuttosto malandati. In quest'ultima vi erano residui di insediamenti di insetti, annidati sotto gli zoccoli degli integrati stessi, e quindi da buttare una volta cannibalizzata.
L'idea, quindi, di fare dello "scarto" recuperabile, un C64 moddato a dovere!
Dovrà essere equipaggiato di SD2IEC incorporata, amplificatore audio con casse del tipo Kardon, recuperati da una sveglia per iPod, che si prestavano benissimo allo stile voluto.

Fatte le dovute prove cromatiche sulla plastica (indecisione tra i due colori) vado per il ROSSO acceso.

Grazie sempre ai componenti recuperati dalla MB suddetta, mi riparo la scheda che verrà utilizzata per lo scopo. Opto per una 250469 in quanto permette di avere spazio a sufficenza per ospitare la SD2IEC incorporata, nonchè l'amplificatore audio.

Il tutto ha iniziato a prendere forma e ogni cosa ha avuto il suo posto assegnato all'interno del case.

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Modding
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2014, 00:18:05 »
 Eseguito forature e creato fenditure in modo più preciso possibile, ho preparato l'involucro alla verniciatura. Vado per il rosso RAL 3020, che ha una particolare intensità e brillantezza.
Ma prima di procedere, ho disposto i componenti previsti al montaggio, nei relativi alloggi iniziando a saldare i vari (tanti) collegamenti tra (micro)LED, commutatori, interruttori, altoparlanti e connessioni sulla scheda. Ogni componente prevede un connettore per facilitare l'eventuale smontaggio in caso di necessità, evitando di dovere dissaldare fili. Riservo sempre la possibilità di effettuare qualche upgrade futuro, quindi tutto dev'essere separabile con facilità...

Il risultato dopo la verniciatura è stato molto soddisfacente:

Premetto che non ho usato nessun fondo aggrappante per fare aderire la vernice, in quanto nelle prove fatte in precedenza, ho potuto constatare che il colore era ben fissato e non si screpolava.

Si passa all'assemblaggio dell'elettronica...