Autore Topic: Testare Il C64 Con (una?) Cartuccia...  (Letto 4266 volte)

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Testare Il C64 Con (una?) Cartuccia...
« il: 11 Dicembre 2013, 13:06:03 »
 Salve,
Tra le varie cartuccie di test diagnostico originali c'è la 586220 detta "final test" perchè (corredata dei cavi di collegamento) era utilizzata per collaudare i C64 in uscita dalla catena di produzione.

Ho trovato voci discordanti sul fatto che abbia anche la funzionalità di un'altra cartuccia commodore, la 781220 denominata "dead test" in grado di avviare anche un C64 che all'accensione è morto per rottura chip ram e o kernal, il chip ram rotto viene indicato contando il numero di lampeggi dello schermo generati appunto dalla cartuccia.

Innanzitutto chiedo a chi ne sà più di me sulla precisione delle info che ho riportato, della 586220 ho trovato qualche schema (non sempre concorde...), ma della 781220 non trovo schema (dovrebbe partire in modalità ultimax).

Visto che ho recuperato una vecchia cartuccia di un gioco volevo vedere se riuscivo a farmi un tool diagnostico, se la 586220 ingloba le funzionalità di "dead test" della 781220 allora ok, altrimenti vorrei mettere un'interruttorino che mi trasformi la mia futura 586220 in una 781220 per i C64 che neanche si accendono, così da avere comunque in un'unica cartuccia tutti il tools HW che mi servono.

Grazie.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2013, 18:14:54 »
 Ciao, secondo la descrizione del formato CRT (link), agli offset $18 e $19 è indicato lo stato dei segnali /EXROM e /GAME (1 = attivo; 0 = non attivo). Nella cartuccia che menzioni si trovano rispettivamente $01 e $00, quindi se non erro solo la linea /EXROM va collegata a massa. Per quanto ne so ti confermo che questa dovrebbe essere la configurazione Ultimax.

Non so se la famosa 586220 includa anche le funzionalità di questa Dead Test Cartridge, ma se stai creando una cartuccia multipla, ti consiglio di inserire anche la ROM "DOC 64": proprio pochi giorni fa mi ha aiutato a sistemare un 64 indicandomi uno per uno i chip di RAM da sostituire (dopo che avevo risolto il problema di schermo nero iniziale). La 586220 invece si bloccava, ma forse il caso ha voluto che la DOC 64 utilizzasse un'area di memoria meno rovinata dell'altra. Ne deduco che sia sempre meglio avere una scelta di programmi diversi tra loro.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mces

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2013, 22:51:50 »
grazie, non avevo idea del significato dell'intestazione dei file .CRT

La configurazione Ultimax consente di scavalcare il kernal (che potrebbe essere contenuto in una ROM rovinata) e di iniziare con una routine che non presupponga la presenza di RAM integra, questa configurazione fà "sparire" gran parte della mappa delle memorie interne del C64 rendendole quindi non controllabili.

Attenzione: le linee di abilitazione FISICHE sono attive BASSE, ovvero EXROM=$00 (NON preceduto dalla negazione "/") inattiva vuol dire "1" logico (Hi prossimo a VCC) mentre attivo vuol dire portato a massa "0" logico(Lo).

Difatti mi risulta che la condizione Ultimax si ottenga nettendo a massa il solo /GAME

http://ready64.org/smf/index.php?topic=3468

purtroppo anche il file .TXT lincato nel post precedente fà confusione in quanto con la dizione di 1=attivo indica che di defoult il C64 (e ci cita pure il "Commodore Programmers  Reference Guide") ha le due linee entrambe a 1, cioè attive ovvero portate a massa, il che non è vero.....

Subito dopo la tabella indica come 8K (solo ROML) la configurazione ultimax, e pure questo non mi risulta vero.....

sempre dubitare...... anche di quel che scrivo io!

« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 00:45:26 da eregil »

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2013, 00:14:10 »
 Hai ragione: in quelle locazioni $01 e $00 significano "stato alto" e "stato basso", non "attivo" / "non attivo" come erroneamente indicato nel file di testo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mces

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2013, 14:46:28 »
 Le linee sul connettore hanno resistori di pull-up che le mettono Hi, quindi senza cartuccia non può che essere /Game = /Exrom = Hi, ora osserva cosa c'è scritto sul Link:
(cartuccia) Size - 16Kb
    GAME - inactive (0)
    EXROM - inactive (0)
    Load address - $8000-BFFF

Lo stato della cartuccia da 16k presente è fisicamente /Game = /Exrom = Lo = attivo = zero logico.

Quindi mi pare di poter dire che il testo del link:

0018 - Cartridge port EXROM line status
0 - inactive
                      1 - active
              0019 - Cartridge port GAME line status
                      0 - inactive
                      1 - active

Vada corretto, con tutti i corollari che ne derivano, in:

0018 - Cartridge port /EXROM line status
                      0 - active
                      1 - inactive
             0019 - Cartridge port /GAME line status
                      0 - active
                      1 - inactive

In pratice nel bit più basso di $018 e $019 troviamo lo stato logico (fisico) delle linee fisiche /exrom e /Game

Anche il manual reference in fondo sbaglia perchè omette la sopralineatura dei due segnali (o non li fà precedere da "/") lasciando immaginare una logica attiva alta che in realtà è attiva bassa.