grazie, non avevo idea del significato dell'intestazione dei file .CRT
La configurazione Ultimax consente di scavalcare il kernal (che potrebbe essere contenuto in una ROM rovinata) e di iniziare con una routine che non presupponga la presenza di RAM integra, questa configurazione fà "sparire" gran parte della mappa delle memorie interne del C64 rendendole quindi non controllabili.
Attenzione: le linee di abilitazione FISICHE sono attive BASSE, ovvero EXROM=$00 (NON preceduto dalla negazione "/") inattiva vuol dire "1" logico (Hi prossimo a VCC) mentre attivo vuol dire portato a massa "0" logico(Lo).
Difatti mi risulta che la condizione Ultimax si ottenga nettendo a massa il solo /GAME
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3468 purtroppo anche il file .TXT lincato nel post precedente fà confusione in quanto con la dizione di 1=attivo indica che di defoult il C64 (e ci cita pure il "Commodore Programmers Reference Guide") ha le due linee entrambe a 1, cioè attive ovvero portate a massa, il che non è vero.....
Subito dopo la tabella indica come 8K (solo ROML) la configurazione ultimax, e pure questo non mi risulta vero.....
sempre dubitare...... anche di quel che scrivo io!