Autore Topic: Schermata A Zebra Blu-azzurre!  (Letto 5529 volte)

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Schermata A Zebra Blu-azzurre!
« Risposta #15 il: 01 Agosto 2013, 14:08:56 »

Citazione da: "mces"
prendi un cubetto di ghiaccio dalla ghiacciaia, lo metti in un sacchetto tipo per congelati o per minuterie (in modo che non bagni all'esterno sciogliendosi) e lo poggi a freddare (a caldo) il chip da testare,
Occhio che anche se chiuso ermeticamente all'esterno si può creare della condensa.

jacktramiel

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
« Risposta #16 il: 02 Agosto 2013, 08:58:40 »
 Effettuata la prova consigliata Mces, con un bicchierino per il caffè in plastica contenente acqua ghiacciata e chiuso con la carta stagnola impiattita di sotto. Appoggiato sull'integrato sospetto che era il 901225-01 e per 15 minuti ha retto (prima erano 2 ore, infatti come previsto, facendo i test è peggiorato, e i minuti di buon funzionamento sono diminuiti sensibilmente). Una volta levato il bicchierino ghiacciato, in 2 minuti sono apparse le righe e si è bloccato.

Adesso dovrei reperire una eprom programmabile corrispondente alla characters rom (mi sembra che vadano bene quelli della serie 2716 a 24 pin), scaricare il 901225-01.bin e programmarla  :(

Inspiegabilmente il processo del difetto descritto all'inizio del post, accelerava utilizzando le cartuccie, anche con il semplice tasto reset!!

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #17 il: 02 Agosto 2013, 09:09:17 »
 per ciò che riguarda le ROM: sei sicuro che siano pin compatibili? non ci giurio ma mi sembra di no......

Per controprova fai il test anche su altri chip, almeno togli ogni dubbio....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #18 il: 12 Agosto 2013, 12:05:20 »
 Risolto! Con il 901225-01 estratto dal mio e inserito nel C=64 interessato, adesso funziona regolarmente. Testato per ore con tutto. L'alimentazione è ok! Grazie a tutti gli utenti registrati in questo post e buon proseguimento dell'estate!  :lol:  ;)  

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #19 il: 13 Agosto 2013, 10:12:06 »
 grazie a te per aver condiviso il risultato del tuo lavoro,
può sembrare naturale farlo, ed infatti lo è,
eppure in giro per i forum spesso ci si dimentica di chiuderli con il resoconto dell'esperienza fatta,
peccato per gli altri, bene per noi!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

oregon

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Olympic Games
« Risposta #20 il: 13 Agosto 2013, 23:25:29 »

Citazione da: "jacktramiel"
Risolto! Con il 901225-01 estratto dal mio e inserito nel C=64 interessato, adesso funziona regolarmente. Testato per ore con tutto. L'alimentazione è ok! Grazie a tutti gli utenti registrati in questo post e buon proseguimento dell'estate!  :lol:  ;)

Puoi trovare il ricambio facilmente su ebay cercando 901225-01

EDIT: avevo inserito il link ma l'ho rimosso dato che non è possibile inserirne ...

commodorista

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: GYRUSS
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2013, 21:55:08 »
 scusatemi se mi intrometto nella vostra discussione ma penso di dover utilizzare questo topic per esporre il mio problema. a differenza dell'utente "jacktramiel" il mio biscottone presenta sin dall'avvio uno sfarfallio costante e veloce in più la schermata di avvio (quella per intenderci dove si legge "***** commodore 64 basic v2 ****** etc. etc.) non presenta nessuna scritta. anche i colori di default della schermata di avvio ovvero celeste nel contorno ed azzurro nel centro, cambiano ripetutamente alternando celeste, bianco, azzurro e qualcos'altro. ho seguito un pò le direttive che avete dato a "jacktramiel" (vedasi per esempio la "ghiacciata") ma non ho notato alcun cambiamento. inoltre faccio presente che, il C=64 l'ho riposto per qualche mese (due o tre circa) ed era funzionante perfettamente, per dar seguito a dei lavori di muratura a casa, adesso nel momento del ripristino mi sono trovato con questa rogna. faccio anche presente che il segnale video/audio viene indirizzato alla TV per mezzo del cavo scart dall'uscita DIN ad 8 pin del C=64; ho provato per vedere se proprio questa uscita o il cavo si fossero rovinati, a collegare alla TV per mezzo del classico cavetto dall'uscita tuner ma la sintonizzazione sulla TV non trova alcun segnale. per questo sto a chiedere se qualcuno si è già trovato dinanzi ad una situazione simile e quindi può consigliarmi sul da farsi, ovvero se sostituire per esempio il chip del microprocessore o addiirittura il chip della scheda video. ringrazio anticipatamente tutti.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #22 il: 25 Settembre 2013, 18:36:27 »
 Apri questa guida:

http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm

Dai un occhiata nella riga dove c'è scritto:
abnormal colors appear in the letters

oppure

Intermittent blank screen or graphic

oppure

Incorrect screen color or no color at all.

Ma può dipendere da molti fattori, anche le ram possono dare sintomi svariati. Difficilmente si tratta delle resistenze, condensatori, o diodi led... Il lavoro più consigliato prima di fare il test, è sempre di saldare accuratamente i socket almeno negli alloggiamenti degli integrati sospetti. All'inizio può sembrare noioso e frustrante, ma alla lunga si rivela più comodo e flessibile :)

commodorista

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: GYRUSS
« Risposta #23 il: 25 Settembre 2013, 20:49:54 »
 grazie appena avrò un pò di tempo da poter dedicare adotterò le tue dritte....