Salve a tutti, vi posto il semplice schema elettrico del joystick per commodore 64.
Ho assemblato un joystick per coinop da sala giochi con questo schema, funziona da dio con il commodore.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Saluti
http://img838.imageshack.us/img838/3349/co...orejoystick.png
MOD - sostituita immagine con link come da Regolamento. -eregil
Foto del joystick?
Vedo che nello schema hai messo un solo pulsante, se hai la possibilità io metterei dei pulsanti in più:
- Uno che chiuda POTY (pin 5) con +5V (pin 7), come il secondo pulsante dei Joystick Amiga e dei Joystick per il Commodore 64 Game System, pochissimi giochi lo sfruttano.
- uno in parallelo alla direzione Alto, questo ti permetterebbe di giocare a giochi come Bubble Bobble potendo saltare premendo un pulsante come nella versione arcade.
- stessa cosa per la direzione Basso, alto e basso sono spesso usati per accelerare e frenare nei giochi di guida.
- se aggiungi un cavo in più puoi mettere un pulsante per il fuoco del secondo Jostick. Certi giochi come Commando usano il Joystick in porta 2 e la barra spaziatrice per lanciare le bombe, con il fuoco della porta 1 generi appunto uno spazio (chiudi lo stesso contatto che chiude la barra quando la tastiera è letta)
Prima o poi lo faccio anch'io.