Ciao, per quanto ti sembrerà strano, ti suggeriranno di lasciar perdere il basic perchè è lento, limitato, arcaico ecc ecc e di provare in assembly, io però uso ancora il basic e mi ci diverto, certo lo uso con un emulatore (vice) e per programmare uso un tool editor esterno perchè scrivere dentro all'emulatore è un po lento e noioso, ci sono diversi tool a tal scopo, io mi trovo bene con CBM pro Studio, lo trovi in rete, ti permette di salvare i listati e poi per testarli li passa lui all'emulatore così se il prg si pianta non hai problemi perchè hai tutto nel tool esterno.
Poi passero con svariati metodi il prg ad un c64 reale per testare bene il software.
Come primo passo ti consiglio di leggere il manuale utente del c64 e la guida di riferimento del programmatore dove con molti esempi puoi capire l'uso delle singole istruzioni e come si comportano, e sopratutto imparare l'elenco dei comandi del basic, senza il quale è difficile scrive qualcosa, come è difficile prlare una lingua se non si conoscono i relativi vocaboli.
Poi devi avere una idea, anche semplice, e provare a realizzarla buttando giù le relative righe di programma, non pensare di fare per prima cosa un software complesso, inizia con piccoli programmi, vedrai che pian piano che prenderai dimestichezza con i comandi i prg aumenteranno di dimensione e complessità.
Quello che è fondamentale è l'esercizio, ovvero scrivere programmi, solo così entri nella logica del linguaggio, dei sui pregi e dei suoi limiti.
RAz