Autore Topic: Si Può Programmare Anche Con L'emulatore?!  (Letto 3057 volte)

Rocklobster

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Target Renegade
Si Può Programmare Anche Con L'emulatore?!
« il: 15 Febbraio 2013, 12:51:41 »
 Ciao a tutti; ho visto che c'è una bella sezione dedicata alla programmazione con il C64 (il caro buon vecchio BASIC); scusate la domanda (alla quale probabilmente avete già risposto in altri topic); ma è possibile programmare utilizzando anche l'emulatore del C64?!? Se  si; c'è una guida anche in tal senso?!? Grazie a tutti.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2013, 14:26:55 »
 Sull'emulatore puoi fare (con un certo grado di approssimazione) tutto quello che si può fare sul C64, quindi anche programmare come facevi col C64. Inoltre oggi si usa (per comodità) programmare con dei cross-tool di cui, a intervalli più o meno regolari, si parla sul forum (dasm, cc65, ecc.), con il supporto degli appositi tool di conversione e trasferimento.

Devo chiederti di fare domande sul forum se ne hai di specifiche, non è pensabile che ogni volta che qualcuno nuovo chiede come iniziare gli si riscriva la guida da capo. Il primo riferimento per i nuovi utenti di Ready64 è sempre:

http://ready64.org/informazioni/aiuto.php

oltre, naturalmente, alle ricerche sul forum e in giro per la rete. Se hai letto questa pagina e hai dubbi su un argomento specifico chiedi pure.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Rocklobster

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2013, 14:37:45 »
 Ti ringrazio. Ed in effetti hai ragione, non ho letto bene tutto prima di scrivere il topic chiedo scusa. Sono molto interessato al discorso della programmazione con l'emultaore CC64;  mi potresti dare qualche suggerimento?! Da dove posso cominciare a leggere/studiare, quali gli strumenti migliori da utilizzare di cui tu mi scrivi?!? Mi potresti dare una traccia, o meglio ancora una sequenza da dove partire a leggere e dove arrivare?!? Grazie per la disponibilità

Rocklobster

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2013, 11:50:31 »
 C'è qualcuno che mi può consigliare il miglior testo per imparare il BASIC del C64?!?

Mi piacerebbe imparare (giusto per hobby) questo linguaggio con il quale avevo avuto a che fare da ragazzino; un pò perchè è sempre rimasto un desiderio irrealizzato, un pò perchè come "forma mentis" (come ho letto in giro) può sempre servire.

Ho visto che nella sezione libri presente sul sito ci sono diversi libri che parlano del BASIC, ma quale può essere il migliore ed il più completo?!?

Mi date una mano?!!  ;)  

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013, 13:40:22 »
 Ciao, per quanto ti sembrerà strano, ti suggeriranno di lasciar perdere il basic perchè è lento, limitato, arcaico ecc ecc e di provare in assembly, io però uso ancora il basic  e mi ci diverto, certo lo uso con un emulatore (vice) e per programmare uso un tool editor esterno perchè scrivere dentro all'emulatore è un po lento e noioso, ci sono diversi tool a tal scopo, io mi trovo bene con CBM pro Studio, lo trovi in rete, ti permette di salvare i listati e poi per testarli li passa lui all'emulatore così se il prg si pianta non hai problemi perchè hai tutto nel tool esterno.
Poi passero con svariati metodi il prg ad un c64 reale per testare bene il software.
Come primo passo ti consiglio di leggere il manuale utente del c64 e la guida di riferimento del programmatore dove con molti esempi puoi capire l'uso delle singole istruzioni e come si comportano, e sopratutto imparare l'elenco dei comandi del basic, senza il quale è difficile scrive qualcosa, come è difficile prlare una lingua se non si conoscono i relativi vocaboli.

Poi devi avere una idea, anche semplice, e provare a realizzarla buttando giù le relative righe di programma, non pensare di fare per prima cosa un software complesso, inizia con piccoli programmi, vedrai che pian piano che prenderai dimestichezza con i comandi i prg aumenteranno di dimensione e complessità.

Quello che è fondamentale è l'esercizio, ovvero scrivere programmi, solo così entri nella logica del linguaggio, dei sui pregi e dei suoi limiti.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Rocklobster

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013, 14:31:59 »
 Grazie RAZ!! Seguirò  i tuoi consgli iniziando con il leggere quello che mi hai segnalato!! Premetto, che come scritto nel precedente post, a me non interessa imparare un linguaggio per poterlo utilizzare a scopo professionale...; quello che mi interessa è capire come funzionava questo particolare linguaggio (ovvero il BASIC) al quale sono ovviamente legato per quanto riguarda quella che è stata la mia (la nostra) adoloescenza e prenderlo come spunto per capire in maniera più approfondita quale tipo di logica si cela dietro la programmazione. Credo che, anche se solo a scopo ludico, mi possa essere utile.