Autore Topic: Commodore Sx  (Letto 3133 volte)

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore Sx
« il: 02 Giugno 2013, 12:39:42 »
 interessandomi per hobby alla circuiteria dei vari commodore 64 ho notato che nella documentazione tecnica del SX64 è omesso lo schema della "clock unit", ovvero della schedina che genera le frequenze colore e dot.
Chiunque possegga un SX64 ed ha fotografato la schedina (se almeno si leggono le sigle degli integrati) potrebbe gentilmente postare la foto?
Certo l'ottimo sarebbe avere foto fronte e retro della schedina in modo da seguirne le piste e ricavare compiutamente lo schema elettrico, ma questo posso chiederlo solo a chi ha sul tavolo smontato un SX64, oppure a chi in futuro lo smonterà per manutenzione..... tanto questa richiesta è sempre valida!

Grazie.

P.S.
in foto la posizione "geografica" della "clock unit"
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Commodore Sx
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2013, 18:03:14 »
 Ne ho uno mai aperto quando mi viene un raptus lo apro e la fotografo,pero' mi ricordo che sul mio precedente sx64 che ho venduto anni fa(mannaggia a me praticamente regalato) a un amico, la schedina di cui parli non c'era era fatto diversamente. Aveva un grosso integrato metallico rotondo con molti pin,peccato che a quei tempi le macchine fotografiche digitali non fossero ancora state inventate. :nonono:  

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore Sx
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2013, 21:11:02 »
 guarda quì:
http://www.vecchicomputer.com/2012/05/ripa...ommodore-sx-64/
purtroppo l'immagine non è abbastanza definita....

non sbagliarti con la scheda del floppy disk che è questa:
http://www.nightfallcrew.com/wp-content/ga..._64/fdd_pcb.jpg
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Commodore Sx
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2013, 15:50:06 »
 Guarda mi ero stupito anch'io, quel grosso integrato era un custom con almeno una ventina di pin, era metallico rotondo grandezza 15-20mm, non molto alto,i piedini invece erano molto lunghi almeno 10 mm, non ricordo se era saldato direttamente o su una basetta poi inserita sopra al circuito stampato,mi ricordo che cercai la sigla senza risultato su internet,non ho mai visto altri sx quindi non so se fosse un componente montato di serie o al contrario successivamente per sostituire il circuito della basetta.Comunque espletava le stesse funzioni,forse per questa ragione  manca la schema. :doh: