Autore Topic: Collegare C64 A Monitor 1081 Amiga  (Letto 3770 volte)

thomn

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Drebls
Collegare C64 A Monitor 1081 Amiga
« il: 12 Gennaio 2013, 08:19:21 »
 Salve a tutti.
Ho acquistato su ebay il monitor 1081 targato amiga.
Ho provato ad usarlo con la presa scart ed ho trovato il risultato deludente, con i colori che andavano via dopo qualche minuto. E penso sia dovuto alla scart fatta male, ma ho trovato delle guide online per realizzarne di migliori.
Ho notato però che sul retro del pc c'è anche una presa din8, quindi ho comprato 2 spinotti ad 8 poli e li ho saldati, con i pin corrispondenti.
Ho collegato il cavo al monitor, ho premuto il tasto di selezione rgb/cvbs, ed ho visualizzato un segnale distorto, verde ed incomprensibile.
Googlando non ho trovato nessuna guida che mi dicesse quali sono i pin da collegare per questo monitor, quindi ho provato a tagliare il pin indicato come +5 (in alto a sinistra) e sono riuscito a vedere un'immagine completamente sbiadita grigia.
Ora volevo chiedervi, sapete per caso se è un problema di monitor, oppure ci sono solo alcuni pin da utilizzare per usare il monitor in quella modalità?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 10:17:12 »
 Ciao, vado a memoria ma dovrebbe essere giusto, il 1081 ha l'ingresso scart (rgb e composito), l'ingresso video composito RCA + Audio ( connettorinio tondi giallo e rosso e l'ingresso TTL su din rotondo.

L'ingresso con din rotondo, quello simile all'uscita del c64 NON ti serve perchè è l'ingresso RGB digitale, usato ad esempio nel modo 80 colonne del c128, il c64 non è in grado di pilotare questa uscita !!

Tu puoi selezionare di usare o l'ingresso scart o l'ingresso RCA, anche se il risultato non cambia perchè anche sulla scart c'è l'ingresso composito, nella scart sono i pin 20 e la sua massa il 17 mentre l'audio è il 2 e la massa il 4.

Ora se hai dei problemi bisogna capire se sono del c64 del cavo o del monitor.

Per fugare dubbi del monitor, se hai un lettore di blu-ray,dvd o una consolle prova a collegarli alla scart o al video composito e vedi se il monitor visualizza bene.

Prova a collegare il c6 ad un tv con la scrt e "vedi" come si vede, così da capire chi è l'elemento che crea disturbi

La perdita del colore però è in genere imputabile al monitor ceh potrebbe avere dei condensatori secchi che scaldandosi lavorano male, però fai le prove di cui sopra e vediamo di aiutarti.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

thomn

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2013, 10:24:02 »
 CIao,
ti ringrazio per la risposta.
In questo momento ho collegato il monitor al decoder sky tramite scart.
E non visualizzo nulla, anche se l'audio funzionava bene.
Ho collegato il commodore 64 al televisore lcd e si vede a colori discretamente, non perfetto, ma farò un cavo migliore.
Collego il commodore al monitor e vedo in b/n.
Mi interessava usare il cavo din ad 8 poli, pensavo si vedesse meglio...
Dici che il monitor è guasto? Si dovrebbe vedere un segnale televisivo standard tramite scart?

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2013, 12:18:20 »
 Intanto scaricati questo:
http://gona.mactar.hu/Commodore/monitor/Co..._by_Philips.pdf
noterai che le entrate analogiche sono RGB (via scart) o CVBS (via scart o via jack RCA).
Purtroppo la miglior connessione al C64 è così preclusa (la S-Video Y/C) ed infatti la visione è in bianco/nero, ovvero per vedere a colori devi prendere un cavo per connettore C64 a 5pin (oppure un 8pin che prende il CVBS in luogo del Y/C), vedi le altre discussioni su TV che sivedono male, troverai molte info... non vedrai al meglio ma vedrai bene...

ad esempio in questa discussione si è sfagiolata un pò la situazione:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=4190.0
Non esistono problemi, solo soluzioni.

thomn

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2013, 12:50:03 »
 Adesso ho fatto un po' più di chiarezza,
solo che collegando la scart del decoder tv alla scart del monitor non vedo nulla, quindi ho paura che il monitor in questione sia anche rotto.

thomn

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2013, 13:49:26 »
 Ho anche creato il cavo con la resistenza al centro, la resa è pessima. Si vede a colori, ma niente da quello che mi aspettavo con un monitor commodore.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2013, 01:51:46 »

Citazione da: "thomn"
Adesso ho fatto un po' più di chiarezza,
solo che collegando la scart del decoder tv alla scart del monitor non vedo nulla, quindi ho paura che il monitor in questione sia anche rotto.
Hai usato il pulsantino anteriore nero che commuta da rgb a cvbs ? quello a lato del tasto green, dentro lo sportello con le regolazioni di colore, contrasto ecc ecc

Poi... cavi scart, la scart è un connettore subdolo, può contenere al suo interno diversi tipi di collegamento, svhs-composito-rgb ma... dipende da chi ha costruito il cavo se e quanti fili ci ha messo e collegato, e se le apparecchiature unite dal cavo scart hanno gli stessi pin attivi

Cioè, se il decoder esce in rgb, e il cavo scart non ha i pin collegati al suo interno, se lo usi per collegarlo al monitor nion vedrai nulla... oppure il decoder puo uscire in composito ma lo devi settare vi asoftware da dentro il decoder....
Comunque si, usando la scart e uno dei suoi collegamenti presenti: rgb o composito, ci vedi un segnale televisivo, perchè il 1081 altro non è che un bel tv senza il gruppo di sintonia, l'ho usato per anni con videoregistratore e poi lettore dvd prima di rimetterlo su un amiga.

La prova migliore sarebbe un cavo video composito da collegare sul retro al cvbs-in.

Comunque l'uscita del c64 essendo analogica pal sia su cvbs che s.vhs non sarà mai perfetta come quella che puoi vedere sul pc usando un emulatore, piccoli disturbi, deboli onde  e righe orizzontali sono normali..

Purtroppo all'ingresso tondo del 1081 non ci colleghi il c64

Se sai saldare dovresti controllare il cavo che hai per il c64 e vedere cosa non va dentro il conn scart e al limite sostituire la scart con il connetore rca per il video composito.

Non ho mai fatto cavi per il c64 con resistenze, specie su segnale video, puoi spiegarmi meglio ? è forse quella che avvisa il tv della presenza del cavo e fa la commutazione automatica sulla porta scart ?

Spero di essere stato utile

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2013, 11:39:46 »
 ricordati che l'unico tipo di collegamento che puoi usare con quel monitor è il CVBS (videocomposito) e quindi NON il collegamento con il colore separato Y/C (S-Video) che necessita del resistore....

Il resistore è consigliato in serie al segnale di Croma del Y/C perchè questo sistema di colore separato dal bianco e nero è PRECEDENTE alla standardizzazione dei segnali Y/C S-Video che necessitano di livelli più bassi sul segnale colore, quindi il C64 potrebbe saturare l'entrata colore del moderno TV (i monitor Commodore dell'epoca, se era prevista questa entrata, erano progettati su specifica commodore, quindi comunque niente resistore), per evitare di saturare l'entrata "C" dei TV si mette quel resistore in serie che fà cadere il segnale in eccesso...

Guarda quì:
http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/
Non esistono problemi, solo soluzioni.

thomn

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2013, 22:52:45 »
 Ciao, il cavo scart che ho realizzato è esattamente quello del link che mi hai mandato. Ho inserito la resistenza perchè ho lasciato connessa la crominanza.
Poi come vedi nello schema c'è uno switch, io non l'ho messo, ma ho connesso sul 4.
Cioè è in modalità composite, in modalità svideo invece si vede in b/n.
Ti posso dire che la resa video è come quella di un comune televisore, ma almeno non ho più il difetto di vedere in b/n anche sul monitor.
A questo punto, visti anche i test fatti dal link in questione preferirei usare un cavo s-video su un televisore lcd.
Al massimo il 1081 lo rivendo per poi cercarmi un domani un 1071 su ebay.
Purtroppo non ho più fatto ulteriori prove per utilizzare la scart con il decoder tv. Comunque i tuoi suggerimenti mi sono stati di grande aiuto.

thomn

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2013, 22:56:29 »
 Stavo anche valutando di comprarmi un televisore brionvega vintage. Ora li fanno con scart e s-video, potrei mantenere il fascino del crt con una qualità decisamente alta.
Tra l'altro il refresh basso del 1081 dopo pochi minuti mi distrugge gli occhi.