Buongiorno a tutti,
Mi vedo costretto a richiedere un aiutino per terminare un mio videogioco che attualmente è in fase avanzata ma NON può considerarsi terminato.
Il videogioco è una mia versione del TETRIS classico un po' rivisitata, realizzata in C standard ANSI con il cross-compilatore cc65.
Il rifacimento prevede 10 livelli di gioco con difficoltà crescenti (incremento di velocità, presenza di ostacoli e numero crescente di strisce di muro da terminare) e la possibilità di sganciare una bomba per tentare di demolire pezzi di muro che danno fastidio. Nelle figure allegato rimetto qualche screen-shot. Di seguito le caratteristiche del gioco:
- Multiplayer classico fino a 10 player
- 10 livelli di goco diversificati che vengono riproposti ciclicamnete dall'11° in poi
- Classifica dei Top 20 con l'inserimento dei nomi fino a 16 caratteri
Al gioco vorrei aggiungere:
- Una schermata carina di presentazione del gioco (magari in HI-RES
multicolor)
- Una schermata per un help in linea
- La notifica di NON poter scegliere un nome già scelto nel corso di una
sessione di gioco
- La memorizzazione su file della top20
- Qualche effetto sonoro simpatico
- Un effetto ottico accattivante sullo scoppio della bomba (pensavo di usare
gli sprite multicolor per lo scopo)
- colorare un po' lo scenario di gioco per renderlo accattivante
- Varie ed eventuali che potreste suggerire
Dunque, per terminare il giochino ho bisogno di un aiutino da parte vostra. Elenco di seguito le richieste:
1. Effetti sonori simpatici per la caduta e rotazione dei pezzi
2. Un effetto sonoro da emettere quando un pezzo tocca terra
3. Un effetto sonoro da emettere quando una linea di muro è completata
4. Un effetto sonoro da emettere quando 4 linee di muro sono completate contemporaneamente (quando viene eseguito un Tetris insomma)
5. Due effetti sonori per l'esplosione della bomba e la demolizione del muro
6. Uno o più sprite multicolor da visualizzare in corrispondenza dell'esplosione della bomba... oppure, ancora meglio, un effetto grafico per lo scoppio della bomba e la demolizione del muro.
7. un effetto sonoro per il passaggio di livello.
Ecco, le richieste di cui sopra sono motivate dal fatto che NON HO MAI LAVORATO con gli effetti sonori e non so farli... inoltre non sono un buon grafico. Ho anche pensato di estrarre qualche effetto sonoro e qualche sprite da altri videogiochi, ma ammetto di non esserne capace. Essenzialmente sono un ottimo programmatore ad alto livello (in particolare in C) e smanettare in LM o con tool dedicati per estrarre effetti sonori e grafici non ho più tempo.
Vi dico anche che la realizzazione del giochino, fatta a mozzichi e bocconi, va avanti da più di due anni e ormai vorrei vedere una fine.
La mia intenzione è quella di terminare il giochino rendendolo più accattivante e giocabile. Vi assicuro che al momento è giocabilissimo e molto avvincente, almeno per me che sono un amante del genere. La possibilità di sganziare bombe e un'altra idea per il 10° livello sono idee mie del tutto inedite... almeno, io, in tutta buona fede, non ho mai visto una versione del tetris che li proponesse... ma ammetto che ormai ai videogiochi gioco molto poco e magari qualcun altro ha avuto la stessa idea in passato e l'ha già implementata. Non so, ditemi voi... io sono aperto ad ogni tipo di critica.
Una volta terminato il giochino come l'ho pensato, l'intenzione è quella di mettere a disposizione il PRG agli utenti di Ready64 per il download, quindi vi ringrazio in anticipo.
Marco.
PS:
In passato (circa due anni fa) feci una identica richiesta con l'altro nickname che avevo "tostilio" (allora però il giochino aveva diversi problemini che col tempo ho eliminato), ma non ho potuto recuperare l'account originale e per questo mi vedo costretto ad utilizzare questo nuovo nick-name, per il cui utilizzo sono stato autorizzato dallo staff di Ready64. Per questo (e anche per altri motivi, primo fra tutti per il bel sito che lo staff cura ormai da 10 anni) ringrazio tutto lo staff e in particolare "eregil", che ha fatto da tramite tra me e lo staff.
Grazie a tutti.
Modificato il titolo con uno più descrittivo, era "Richiesta Aiutino..." -eregil