Autore Topic: Audio C64  (Letto 2115 volte)

Athlas

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Audio C64
« il: 25 Ottobre 2012, 00:37:34 »
 Ciao a tutti!!

prima di tutto complimenti per il sito , veramente unico ed eccezionale !! vi seguo da un po e devo dire che è probabilmente il migliore nel suo settore.

Da poco sono entrato in possesso di uno stupendo C64 primo modello "biscottone" del 1984 (cosi c'e' scritto sulla scheda madre) corredato di lettore datassette e diskdrive 1541, il tutto in eccellenti condizioni estetiche e funzionali....tranne naturalmente per il titolo del post, cioè il sonoro del C64, purtroppo a differenza degli altri utenti di cui ho letto a me il sonoro proprio non si sente, ZERO totale.

Ora, visto il prezzo non proprio regalato dei SID volevo chiedervi se è possibile in qualche maniera avere la conferma matematica che sia il SID rotto e non altro.. non vorrei comprarne un'altro e scoprire ad esempio che poteva essere il componente "X" o la configurazione "Y" a non andare bene..... insomma posso testare  da solo la funzionalità del SID? senza  avere a disposizione un'altro c64 si intende...........ho testato il c64 sia su un 1084s (con il suo cavo) sia attaccato alla TV tramite il cavetto dell'antenna e in entrambi i casi silenzio tombale... credo di non poter fare altri test... insomma ZERO totale, non basso o altro,,, ZERO come se non fosse collegato affatto.

Vi anticipo che ho già aperto il C64, ho tolto il SID dallo zoccolo, pulito e rimesso a posto, ho anche "pulito" la scheda madre (sopra e sotto) da polvere e ravvivata con lo spray per i contatti elettrici che tante volte mi ha salvato in passato, insomma ora sembra uscito fresco fresco dalla Commodore !!   :popcorn:

Idee?

Ciao e grazie a tutti,
Angelo.

Oge

• Utente
  • **
Audio C64
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2012, 23:45:30 »
 E' quasi certamente il SID, in tal caso sarebbe bene cambiare anche la componentistica legata ad essa (resistenze e condensatori). Nel caso tu vada a cambiare il SID, sostituisci in massa tali componenti (quale board hai?) ed anche il 7812.

Dopo ciò, un trucchetto che dovrebbe consentire al SID di vivere più a lungo è di posizionare tra VCC e massa un piccolo condensatore ceramico, dovrebbe *pulire* la corrente in entrata. Su alcuni progetti hardware viene impiegato tale metodo nel tentativo di addolcire la VCC e salvaguardare IC costosi.

Saluti,
Oge