Autore Topic: Regolazione Interna Nitidezza Monitor 1084  (Letto 2443 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Regolazione Interna Nitidezza Monitor 1084
« il: 27 Settembre 2012, 20:31:11 »
 Salve ho acquistato un nuovo monitor 1084 con il controllo della nitidezza, ma vorrei cmq abbassarla ulteriormente. E' possibile abbassare la nitidezza dall'interno? Qualcuno di voi la gia fatto e sa come fare? Fatemi sapere.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 23:12:34 »

Citazione da: "luigi_ing"
Salve ho acquistato un nuovo monitor 1084 con il controllo della nitidezza, ma vorrei cmq abbassarla ulteriormente. E' possibile abbassare la nitidezza dall'interno? Qualcuno di voi la gia fatto e sa come fare? Fatemi sapere.
Ma non avevi gia` formulato la stessa domanda con il post precedente? Poi scusa Luigi ma se ti vengono dati dei suggerimenti e tu li ignori totalmente a cosa serve chiedere? Ad esempio, hai costruito il cavo di cui ti avevo inviato lo schema? Hai provato ad aprire il primo monitor e a cercare il trimmer dedicato alla nitidezza dell schermo? Hai tentato di fare una foto per farci capire meglio il tuo problema?  :huh:  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2012, 00:35:38 »
 Hai ragione scusa allora ti spiego tutto. Il cavo non l'ho più costruito perchè ho comprato il din ma mi è arrivato una che ha 8 pin a forma di ferro di cavallo come mi dicesti ma praticamente sono più piccoli quindi non mi entra nel connettore video, quindi il cavo non posso costruirlo. Per il fatto del monitor io ho preso in prova il monitor 1084s-p1 da una persona per provarlo per vedere come andava ed il risultato sono stati scarsi, con il biscottone si vedeva sfuocato quindi troppa poca nitidezza quindi dovrei aumentarla mentre con il 64c troppa nitidezza in quanto l'immagine si vede pixellata ovvero si vedo tanti puntini ovvero non è piatta con qualche righina come si vede sul tv crt ma si vede come sul tv crt quando mette la nitidezza al max quindi dovrei abbassarla ma non posso farlo senza un controllo esterno. Ho aperto il monitor ho provato tutti i potenziomentri che ci sono ma niente, quello della nitidezza non l'ho trovato. Allora ho trovato un'altra persona con il 1084 con controllo sharpness , in questo caso le cose sono migliorate perchè vedo abbastanza bene entrambi i c64.Comunque ho aperto il 1084 e sul cannone dove si regola anche il colore rgb c'è proprio un grande potenziometro per la messa fuoco che rappresenta credo appunto la nitidezza in questo caso ho migliorato ancora ulteriormente le cose. Diciamo però che i collegamenti li ho fatti "volanti" ovvero senza sardare con pinze a coccodrillo a partire dallo scart video ho ricavo il luma, chroma e audio, quindi può essere anche dovuto al cavo una minore qualità del video, ovvero questo fatto di vedere tante puntini ovverro i singoli pixel e non solo le righine verticali come nel caso del crt. Ora ti allego l'immagine. Spero di rendere l'idea del fatto, che può anche essere una cosa normale come mi dicesti tu. Fammi sapere.

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012, 01:42:52 »
 Ok problema risolto ho trovato il miglior compromesso per la nitidezza per questo monitor. Ringrazio tutti soprattutto WizKid.