Autore Topic: Strisce Rosso Chiaro Verticali Sullo Schermo  (Letto 2618 volte)

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bubble Bobble
Strisce Rosso Chiaro Verticali Sullo Schermo
« il: 08 Settembre 2012, 02:21:37 »
 Salve vorrei avere delle informazioni sul fatto che ho acquistato un cavo scart per collegare un c64c sempre acquistato da poco al mio monitor lcd con presa scart. Quando vado a visualizzare la schermata iniziale mi compiano oltre ai caratteri sfocati anche delle strisce rosse chiaro verticali sullo schermo. Io mi aspettavo che utilizzando un cavo scart la qualità fosse ottimo tipo quella dell'emulatore vice, ma sono rimasto molto deluso, quindi ho cercato di individuare il problema. Se collego con il cavo dell'antenna all'lcd vedo male ma non vedo le strisce. Poi ho pensato di collegarlo ad una tv crt ed ho visto che le strisce ci sono sempre ma sono molto ridotte ma cmq quando una sprite le passa sopra il colore un po ne risente. Quindi volevo sapere se è normale avvere queste strisce seppur lievi sullo schermo quindi avere un minimo di imperfezione pur utilizzando un cavo scart o posso fare qualcosa per eliminarle, tipo qualche accorgimento su cavi, interferenze, etc.. Il c64c è praticamente nuovo quindi ho escluso un suo malfunzionamento. Quindi è possibile avere un schermo nitido come quello che presenta l'emulatore vice oppure è normale che ci siano queste striscioline che nel caso del monitor lcd sono assai evidenti. Fatemi sapere. Grazie.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2012, 06:53:35 »
 Ciao, potrebbe trattarsi del classico disturbo da cavo luma/chroma usato su televisore videocomposito. In tal caso, devi usare un televisore impostato in S-Video per vedere bene. Non tutti i televisori lo supportano e il procedimento per selezionarlo varia: su alcuni bisogna premere più volte il tasto "AV", su altri bisogna selezionarlo via menu.
Facci sapere.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2012, 10:34:24 »
 Grazie per la risposta, il cavo è quello svideo, quindi ho provato con un altra tv crt  sulla quale ho la possibilità di settare l'ingresso scart come svhs, in questo caso non mi compaiono più le striscioline rosso chiaro e poi non vi sono più sbavature di colore rosso, quindi penso proprio che questo sia stato il problema. Il mio lcd accetta solo scart, composite e component quindi ho pensato di acquistare un cavo scart quello a 5 pin di tipo composito, credo che dovrebbe vedersi abbastanza bene. Ho letto che il cavo composito è di qualità inferiore, vorrei sapere cosa si intende per qualità inferiore rispetto all'svideo, dove è che si notano le differenze? Inoltre volendo utilizzare il cavo svideo posso utilizzare un convertitore da svideo a component per non perdere di qualità, quanto posso spendere? Fatemi sapere. Grazie.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2012, 12:57:22 »

Citazione da: "luigi_ing"
Grazie per la risposta, il cavo è quello svideo, quindi ho provato con un altra tv crt  sulla quale ho la possibilità di settare l'ingresso scart come svhs, in questo caso non mi compaiono più le striscioline rosso chiaro e poi non vi sono più sbavature di colore rosso, quindi penso proprio che questo sia stato il problema. Il mio lcd accetta solo scart, composite e component quindi ho pensato di acquistare un cavo scart quello a 5 pin di tipo composito, credo che dovrebbe vedersi abbastanza bene. Ho letto che il cavo composito è di qualità inferiore, vorrei sapere cosa si intende per qualità inferiore rispetto all'svideo, dove è che si notano le differenze?
Parti dal presupposto che non riuscirai mai ad avere la stessa definizione che hai sul Vice (e aggiungerei per fortuna visto che l'immagine risulta sgranata e quindi artefatta), ne su un CRT e ne su un LCD e con nessun cavo tu possa trovare in commercio. Per quanto riguarda il videocomposito i due segnali luma e croma sono uniti e sullo stesso segnale passa un ulteriore codifica video per cui la qualita` ne risente. Se possiedi un televisore che e` dotato di una presa svideo o di una scart ma che sia comunque in grado di ricevere un segnale svideo come il crt che possiedi, la qualita` migliora come ti sei accorto tu stesso. Ci sono comunque delle accortezze che si possono prendere per migliorare l'immagine anche su una tv che puo` ricevere solo segnali rgb o videocomposito ma il cavo in questione devi costruirtelo da solo e  lo schema non si trova su internet ma se ti serve posso postartelo senza problemi.

Citazione da: "luigi_ing"
Inoltre volendo utilizzare il cavo svideo posso utilizzare un convertitore da svideo a component per non perdere di qualità, quanto posso spendere? Fatemi sapere. Grazie.
Esistono dei convertitori e il loro prezzo varia in base alla qualita`degli stessi, partono da 50 euro in su. Su ebay se ne trovano di ottima qualita`.  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

luigi_ing

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2012, 15:22:45 »
 Per ora ho ordinato il cavo a 5 pin con scart a video composito, poi lo provo, vedo la differenza e vedrò come meglio posso migliorarlo e eventualmente chiederò a questo stupendo forum una mano per renderlo il migliore possibile. Grazie di tutto. Questo sito è strafavoloso contiente un miriade di informazioni per il nostro idolo c64.