Autore Topic: Commodore 64 Morto... A Metà  (Letto 2352 volte)

ffking

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: arkanoid
Commodore 64 Morto... A Metà
« il: 22 Agosto 2012, 01:26:16 »
 Ciao a tutti.
Mi chiamo Fausto e ho un problema con un C64 primo tipo.
All'accensione ottengo uno schermo totalmente nero (il led si accende e c'è alimentazione).
Se invece inserisco una cartuccia gioco qualsiasi, il computer funziona regolarmente.
Da premettere che ho sostituito sia il processorre, sia il SID e sia il chip video da altro C64 funzionante e il risultato e lo stesso.
Cosa può essere?

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 05:12:00 »
 Ciao, secondo Ray Carlsen potrebbe dipendere dalla ROM Basic o (meno probabile) dalla ROM Kernal. Facci sapere.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Sleepwalk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 13:48:35 »
Citazione da: "ffking"
Ciao a tutti.
Mi chiamo Fausto e ho un problema con un C64 primo tipo.
All'accensione ottengo uno schermo totalmente nero (il led si accende e c'è alimentazione).
Se invece inserisco una cartuccia gioco qualsiasi, il computer funziona regolarmente.
Da premettere che ho sostituito sia il processorre, sia il SID e sia il chip video da altro C64 funzionante e il risultato e lo stesso.
Cosa può essere?
Ciao!
Con moltissime probabilità si tratta del PLA:  U17 906114-01 (82S100PLA)
Ma potrebbe trattarsi anche di altri chip (anche più di uno)...
Consulta questo documento:

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/c64/c64-ic.txt

La cosa più facile sarebbe quella di testare i chip su di un C64 primo modello funzionante... Se i chip fossero zoccolati l'operazione sarebbe abbastanza veloce... In bocca al lupo!