Nel bios della tua scheda madre dovrebbe essere possibile scegliere tra diversi tipi di configurazioni della porta parallela (SPP, EPP, ECP). Ogniuna di queste configurazioni ha diverse peculiarità che non sto qui a descriverti, se sei interessato puoi cercare da solo con google le caratteristiche di ogniuna di esse.
Ad ogni modo, andando per tentativi, seleziona una delle configurazioni attualmente presenti nel tuo bios e fai un test di comunicazione col cavo XM1541 e SC.
Solitamente la più utilizzata è la EPP, poichè risulta la più compatibile con la moltitudine di periferiche (vecchie e nuove) disponibili. Il downgrade per com'è inteso in quest'ambito non consiste nell'aggiornare il bios (avrei usato il termine upgrade semmai), bensì nell'impostare una configurazione meno comune ma che permette di far funzionare tal'une periferiche piuttosto che altre, riducendo quindi le possibilità di compatibilità a livello generale.
Detto questo e considerando la tua apparente poca esperienza in questo campo, ti consiglierei di lasciar perdere SC e utilizzare CBM4Win che, per quello che ti serve, basta e avanza!