Salve a tutti!!
Sto completando un progettino che mi porterà a avere la mia personale SD2IEC versione LARSP, equipaggiata con ATMega 644P.
La realizzazione della PCB l'ho fatta con trasferimento di toner su basetta ramata, ho inciso con cloruro ferrico..
La scheda è ormai montata e ho fatto i primi test per verificare se il firmware è caricato correttamente.
Ora veniamo al dubbio:
Ho realizzato il cavo SERIALEc64 - SD2IEC portando i segnali di GND, ATN, CLK e DATA. Preciso che l'alimentazione la do tramite i 5volt e il GND di un alimentatore da computer fisso ATX.
Quello che registro è la presenza di una tensione a c64 acceso e scheda collegata tramite il cavo seriale tra i pin GND e ATN di circa 2.2 Volt. Preciso che la tensione l'ho notata a alimentazione scheda completamente scollegata, ciò vuol dire che tramite il GND e ATN sto fornendo alla scheda una tensione.
Se accendo l'interruttore sulla SD2IEC e quindi metto in tensione a 5Volt con l'alimentazione esterna la scheda, i valori di tensione (quindi 3.3 per la SD e 5Volt per l'ATMega) rientrano nella normalità...
Quel che chiedo a voi esperti è: E' normale misurare una tensione a commodore acceso tra i pin GND e ATN? o è sintomo che qualcosa non va ne C64?
Grazie per l'attenzione e per ogni contributo....
Wallmaker