Autore Topic: Salute A Tutti!  (Letto 4241 volte)

Sheed1.0

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Conan
Salute A Tutti!
« il: 17 Aprile 2012, 20:29:32 »
 Salute a tutti, sono un nuovo utente di Ready64, e parecchio contento di esserlo!

Bazzico il sito e il forum da una settima circa, non mi ricordo neanche come ci sono incappato, fatto sta che me ne sono parecchio felicitato...

Ho avuto il Commodore 64 dall'83/84 (non ricordo benissimo) e poi nel 89/90 passai all'Amiga, donando C64 e tutto il malloppone ai cuginetti, insomma, per distribuirci i videogames.

Quando l'altro giorno spulciando nel database dei giochi (e sono una marea, io ne avevo un sacco, ma qua ne vedo a bizzeffe!) ho trovato l'avventura testuale a scelte 'Conan' mi si è stretto il cuore pensando a quante ore ci passai ai tempi spensieratamente a giocarci da appassionato di fantasy...

...amai i librogames, le avventure grafiche e tuttora ancora gioco a mud online di tipo testuale, insomma, un'evoluzione neanche troppo evoluta di quei giochi.

Ai tempi ricordo che stavo programmando in basic un gioco simile, sempre testuale, ma un po' più ricco di luoghi, personaggi e quant'altro. Ero anche ad un buon punto, ma poi arrivò l'Amiga e mollai tutto, compreso basic.

Ora i linguaggi che conosco sono quelli web, html, css, pochino di javascript e nella vita mi occupo di musica. Cominciai a suonare a 14 anni, però a ricordarmi bene la prima 'tastiera' era una cover per C64 dell'Editoriale Jackson, una sorta di tastiera di piano a tasti piccoli che semplicemente si poggiava sul 64 e 'mascherava' il computer da tastiera. Corredava un corso di piano su 64 della stessa casa editrice, peccato non averli più. Anche il primo sintetizzatore che provai era su 64, solo che allora proprio non avrei immaginato che avrebbero potuto interessarmi al suono e alla musica! :P

Ora mi sono installato il Vice e (dopo aver giocato a Conan!) mi sono messo dietro a darmi una oliata di Commodore basic. Bella passione sì, fortuna che un po' di cose me le ricordavo! :)

Una domanda a freddo, oltre le varie e tantissime guide che si trovano sul vostro (bellissimo) sito, ho girovagato un po' nel forum, in cerca di argomenti di programmazione un po' nabba tipo la mia, ma più che altro ho trovato topici che parlano di programmazione a basso livello, cosa che per ora mi asterrò dal guardare, essendo giusto un divertimento per i ritagli di tempo. La domanda: non ho trovato io o nel forum non si parla di semplice programmazione basic?

Nel frattempo di nuovo complimenti per il sito e il lavorone che fare e tanti saluti a tutti!

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Salute A Tutti!
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012, 23:43:49 »
 Benvenuto.
È vero, non si parla molto di Basic nel forum. Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione manuali e alla sezione libri del sito.
La Guida di riferimento per il programmatore è un buon punto di partenza.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Sheed1.0

• Newbie
  • *
Salute A Tutti!
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2012, 13:08:12 »
 Sì, ne ho già tirato giù qualcuno di libro... anche se sui libri si legge, non si dibatte :P

Fortunatamente la mia infarinatura da allora mi è rimasta, bene o male la maggior parte delle cose che sapevo le ho ricordate, altre ne aggiungo man mano.

Per quanto riguarda l'assembly, per il momento non sono interessato ad avvicinarmici, magari più avanti mi nascerà la voglia di farlo.

Vorrà dire che verrò ogni tanto nel sito a vedere che si dice. Grazie!

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Salute A Tutti!
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2012, 13:40:50 »
 Ciao, pure io uso il basic e ho il tuo problema, tanti libri e poche persone, qualche consiglio però, chiedendo, l'ho avuto qui sul forum.
Possiamo iniziare noi 2 a scambiarci, se ti fa piacere, idee e consigli.

RAz  
Razhell
---> SX-64 owner <---

Sheed1.0

• Newbie
  • *
Salute A Tutti!
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2012, 15:58:19 »
 Grazie, molto volentieri! :)

Ora ti mando in pm il mio msn, se lo usi almeno possiamo sentirci dato che non è argomento trattato qui... poi, se si avrà occasione di farlo più comodamente sul forum... tanto meglio!

Sheed1.0

• Newbie
  • *
Salute A Tutti!
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2012, 17:01:27 »

Citazione da: "tsm_carmine"
La Guida di riferimento per il programmatore è un buon punto di partenza.
Avevo confuso la guida che mi hai segnalato per un'altra guida.

Ora mi è stato fatto notare, grazie ad entrambe per la segnalazione. :)