Autore Topic: Riparazione C64 C  (Letto 3163 volte)

lello77

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: mr.Do.
Riparazione C64 C
« il: 15 Gennaio 2012, 21:20:54 »
 Salve a tutti,
sono nuovo dell'ambiente e sinceramente sono felice di sapere che non sono l'unico nostalgico del vecchio amato c64 .... ho letto che molti di voi da zero siete riusciti a resuscitare c64 danneggiati...e per questo spero di riuscire col vostro aiuto di ripristinare il mio.
Vado al dunque....ho acceso il C64 C, si accende regolarmente con la classica schermata blu, ho provato tutti i tasti della tastiera e sembrano funzionare, così ho provato a mettere una cassetta nel lettore, e dopo la classica scritta PRESS PLAY ON TAPE ho premuto il tasto play del lettore.....ma....il lettore ha il led spento...non gira il motore ...l ho sostituito con un altro ed ho ottenuto lo stesso risultato!quindi escludo il problema lettore.
Ho attaccato una cartuccia del gioco del calcio posteriore,....il gioco s'avvia e sembra funzionare, non sento l audio ma potrebbe essere colpa del televisore....spero!
Comunque dopo aver letto Vs varie discussioni, con pazienza ho aperto il mio .....ho trovato il fusibile della tastiera interrotto e un Condensatore...esploso...ovvero presenta un buco su un lato!
secondo voi...sostituendo i due componenti...riesco a risolvere il problema...o per vostra esperienza devo controllare qualche altro componente?

Grazie

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Riparazione C64 C
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 00:03:51 »
 Ray Carlsen spiega:
Citazione
F1     1.5 AMP FB FUSE, 9VAC PROTECTION
    If fuse is open, computer appears to work normally, but no cassette
operation, no 9VAC to user port, and no sound from SID.
Quindi cambiando il fusibile e il condensatore dovresti risolvere.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

lello77

• Newbie
  • *
Riparazione C64 C
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 17:54:37 »
 Fattoooooooo!...ho sostituito il fusibile e condensatore...anche se devo dire che quello era intatto. il buco che pensavo fosse dovuto a "Esplosione"...in realtà no...è fatto così.....ho detto una cacchiata!...e mica faccio l'elettrotecnico!....:-D
Comunque...audio adesso funzionante e cassetta partita...gioco caricato anche se il led del datassette non si è acceso per niente!....basta che funzionaaaaa!
Adesso a caccia di joystik!
:-D
Grazie

Oge

• Utente
  • **
Riparazione C64 C
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2012, 21:38:37 »
 Sempre ricordando che il LED si accende solo in caso di registrazione, in tal caso controllerei il regolatore che porta la tensione al Datassette dato che il fusibile era saltato ed il regolatore del Datassette viene alimentato dalla 9VAC.

Saluti,
Oge

lello77

• Newbie
  • *
Riparazione C64 C
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2012, 11:46:17 »
 Finalmente ho reperito due joystick, magari stasera provo il tutto!
 Grazie ;)