Autore Topic: Conoscere Mhz Di Un C 64  (Letto 2601 volte)

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Conoscere Mhz Di Un C 64
« il: 20 Dicembre 2011, 23:03:58 »
 Ciao  a tutti   vorrei sapere , siccome ho letto questo articolo , se fosse possibile tramite una utility conoscere in tempo reale la frequenza con  cui lavora il c 64 e soprattutto se puo essere vero cio che è scritto in questa pagina web :
http://www.ehow.com/how_7705731_overclock-...-processor.html
 grazie  a tutti ciao  

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Conoscere Mhz Di Un C 64
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 23:45:15 »
 Quanto riportato sulla pagina che hai linkato è una evidente bufala.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Conoscere Mhz Di Un C 64
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2011, 08:48:12 »
 prima informazione VERA:
le frequenze del sistema sono generate da un unico Clock che regola sia il processore che il VIC che.... la frequenza di portante della codifica analogica del colore.... TUTTO nel C64 è derivato da un unico quarzo.

seconda informazione RIDICOLA:
trova il BIOS e setta diversamente il rapporto di divisione della frequenza del quarzo......

se trovi il BIOS sul C64 ti danno il NOBEL 2012 e te lo dà Indiana Jones in persona!!!! altro che ricerche impossibili......

tornando seri l'unica cosa che potresti fare è spostare un ponticello saldato all'interno (perdendo i colori sul TV) passando il clock alla frequenza usata dal sistema NTSC (non so se si può fare su tutte le varianti delle board del C64...) il che passa il dotck da 7,88 a 8,19 (se ben ricordo...) ovvero si velocizza di quasi il 4%......   considera che i CHIP sono specificati a 1MHz, che le memorie hanno due cicli di accesso per Clock, insomma la macchina è già tirata di suo, anche termicamente parlando..... inoltre molti software usano i cicli macchina per temporizzare e/o sincronizzare con eventi esterni, quindi sarebbe come portare i software a giocare a poker con le carte piacentine!

Non esistono problemi, solo soluzioni.

Scanword

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Conoscere Mhz Di Un C 64
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2011, 20:14:24 »
 Grazie come immaginavo anche io era una cag......... comunque ora mi trovo di fronte ad un problema :in certi giochi del c64 (rambo -4th inches e altri ) mi appaiono dei quadratini di diverso colore nello schermo , che magari seguono l'omino nei suoi movimenti ., mi chiedevo se potrebbe essere il chip video o qualche altro chip ....grazie ancora per l'info

MOD - domanda duplicata, vedi http://ready64.org/smf/index.php?topic=3924.0