Autore Topic: Stampare A Colori Con Il C64  (Letto 2519 volte)

MagoGi

• Utente
  • **
Stampare A Colori Con Il C64
« il: 28 Aprile 2004, 22:09:03 »
 Ciao a tutti !

Scusate la mia abissale ignoranza da neofita (  :fagiano:  ) ma è possibile stampare dei documenti a colori con il C64 ?
Se sì , si tratta solo di documenti alfanumerici , oppure di veri e propri grafici tipo ( fatte le dovute proporzioni ... ) quelli ottenibili oggi con Word od Excel ?
Infine , quali modelli di stampanti Commodore possono stampare a colori ?

Grazie a chi vorrà rispondermi !  ;)

Ciao !

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2004, 11:49:24 »

Citazione
è possibile stampare dei documenti a colori con il C64 ?

Citazione
si tratta solo di documenti alfanumerici , oppure di veri e propri grafici tipo ( fatte le dovute proporzioni ... ) quelli ottenibili oggi con Word od Excel ?
Scrivendosi dei programmi su misura,si possono stampare anche dei grafici ( ovviamente,non paragonabili a quelli ottenibili con Word o Excel ;) )
Cmq,credo che fossero anche in commercio dei programmi appositi
Citazione
Infine , quali modelli di stampanti Commodore possono stampare a colori ?
Credo tutti i modelli dalla 1230 in su

Ciao

MagoGi

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2004, 12:08:39 »
 Ciao Alberto e grazie infinite per la tua risposta ! ;)  

MagoGi

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2004, 22:23:06 »
 Riesumo questo topic perchè ( tanto per cambiare  :fagiano: ) ho una curiosità sull'uso della stampante per C64 con collegamento seriale .

Mettiamo che io voglia utilizzare un programma di stampa su floppy : per caricarlo nel computer devo ovviamente usare il floppy drive ! Quando finalmente decido di stampare il mio elaborato ... come faccio ad inviare i dati alla stampante seriale , se la porta apposita del C64 è occupata dal drive ? Mi tocca tutte le volte scollegare un apparato ed inserire l'altro ... oppure esistono altri metodi ?

Saluti ! ;)  

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2004, 10:41:50 »
 Ciao

Citazione
come faccio ad inviare i dati alla stampante seriale , se la porta apposita del C64 è occupata dal drive

Il problema non si pone:la stampante può essere collegata in cascata con il drive attraverso la porta seriale.
Per aprire la comunicazione con la stampante basta un

OPEN ,4,

da Basic,e un

PRINT#4,

per inviarle dati

Ciao :)

MagoGi

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2004, 13:41:14 »
 Grazie per l'aiuto , Alberto !  ;)

Quindi , ogni volta che voglio usare la stampante devo prima aprire la comunicazione fra questo apparato ed il computer con un comando basic ? Anche se uso un programma di stampa già pronto ?
Citazione
OPEN ,4,
Ehm ... cosa intendi esattamente con "indirizzo secondario" ? Scusa la domanda banale ... ma fino a pochi mesi fa io conoscevo a malapena l'esistenza del Commodore Basic  :stordita:

Ciao ! ;)