Autore Topic: Problema Connessione Monitor-c64  (Letto 2407 volte)

Riccl

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: War games
Problema Connessione Monitor-c64
« il: 12 Dicembre 2011, 13:26:41 »
 Ciao a tutti, ho appena riesumato dalla soffitta una c64, relativo schermo 1084s connesso al commodore con un cavetto rgb, all'accensione si accende la spia rossa ma sullo schermo non compare niente, è solo accesa la retroilluminazione. Ho provato a sintonizzarlo ma niente. Che devo fare per capire se è un problema del c64 o dello schermo?

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2011, 14:16:13 »
 Ciao e benvenuto. Innanzi tutto permettimi due piccole correzioni: il C64 non ha un'uscita video RGB e il 1084s non è un flat panel display bensì un monitor a tubo catodico, quindi non ha retroilluminazione, ma l'immagine che produce è essa stessa fatta di luce.
Per capire quale dei due dispositivi ha problemi, basta testarli singolarmente. Per provare il C64 basta collegarlo a un televisore, mentre per provare il monitor la cosa più semplice che mi viene in mente è di attaccarci un decoder digitale terrestre o un lettore DVD tramite un cavo videocomposito (spinotto giallo). In tal caso ricordati di selezionare l'ingresso CVBS tramite i comandi del monitor.
Facci sapere.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Riccl

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 16:37:43 »
 per testare il monitor ho provato a collegarlo ad una videocamera utilizzando un cavetto che da una parte ha una presa fatta come il jack  e dall'altra i cavetti giallo,bianco,rosso.
Niente.
Per il commodore dispongo solo di un cavo rosso,giallo,bianco, attaccandolo alla tv ed andando sull'apposita uscita non succede nulla, ma non mi dice neanche che manca il segnale

Riccl

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 17:21:06 »
 sono riuscito a collegare il c64 ad uno schermo da pc e mi fa la stessa cosa, schermo completamente nero, se ruoto la rotellina "fuse" sull'alimentatore spuntano dei disturbi sullo schermo.

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2011, 20:34:12 »
Citazione da: "Riccl"
se ruoto la rotellina "fuse" sull'alimentatore spuntano dei disturbi sullo schermo.
è meglio non farlo con il 64 acceso!  :headshake:  
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2011, 15:28:08 »

Citazione da: "Riccl"
sono riuscito a collegare il c64 ad uno schermo da pc e mi fa la stessa cosa, schermo completamente nero, se ruoto la rotellina "fuse" sull'alimentatore spuntano dei disturbi sullo schermo.
E ci credo! Non preoccuparti dei disturbi sullo schermo, ma sui danni che stai compiendo effettuando questa *manovra* .

Se il C64 funzionava prima di essere riposto c'è da ipotizzare che l'elettrolitico presente nell'alimentatore si sia deteriorato, guastando il C64 al momento dell'accensione.

Se i disturbi arrivano dall'ingresso dell'alimentatore fino al video, puoi figurarti i picchi (ed eventuali ulteriori danni) che ha subito il povero C64 ruotando il portafusibile... :(

Saluti,
Oge