Autore Topic: Ram 4164 "miste"  (Letto 3318 volte)

DustBin

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: WizBall
Ram 4164 "miste"
« il: 31 Ottobre 2011, 18:44:37 »
 Ciao a todos,
giusto per sfizio ho preso 2 c64 di cui 1 non funzionante, con classico schermo nero all'accensione.

Lasciandolo acceso per un pò 3 delle 8 RAM diventano davvero bollenti, quindi penso che un indizio sulla causa del problema sia quello. Domanda: su questo C64 (in cui gran parte dei chip sono zoccolati, cosa per me un pò singolare) è possibile installare RAM di marca diversa (4164-2 anzichè 4164-15) o devono essere tutte dello stesso tipo?
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Ram 4164 "miste"
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 19:23:20 »
 Il tipo di ram è identificata dal numero del modello, nel nostro caso 4164, e dalla velocità 15 (cioè 150 Nano Speed), oppure 2 (cioè 20 NS, lo zero alla fine spesso non viene indicato). Più basso è il numero, più veloce è la ram.
Possono essere sostituite senza problemi.

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011, 23:38:12 »
 Cioè possono essere "promisque" quindi?

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Ram 4164 "miste"
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 00:05:39 »
 no ma possono essere "promiscue". scusa ma era troppo forte la tentazione. :lol:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011, 00:32:23 »
 Maaaaaaaamma mia che erroraccio  :lol:  :lol:

E pensare che in italiano avevo 9 alle superiori  :doh:

Mi cospargo il capo di ram promiscue  :lol:  

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2011, 19:34:52 »
 EVVIVA!!! Ho sostituito le RAM dopo averle dissaldate da una scheda madre ridotta malissimo, con le piste completamente rovinate, sperando che fossero funzionali (non so come usare il tester per verificare direttamente) e HA FUNZIONATO! Il mio primo C64 riparato!  :lol:

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Ram 4164 "miste"
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2011, 11:23:16 »
 Bene!
Un consiglio: se già non lo hai fatto, lascia il computer accesso per una buona mezz'ora e poi controllane il corretto funzionamento caricando un game che lo impegni seriamente (Turrican ad esempio). In questo modo sei sicuro che non ci siano anomalie "a scoppio ritardato"  ;)  

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2011, 13:13:38 »

Citazione da: "Raffox"
Bene!
Un consiglio: se già non lo hai fatto, lascia il computer accesso per una buona mezz'ora e poi controllane il corretto funzionamento caricando un game che lo impegni seriamente (Turrican ad esempio). In questo modo sei sicuro che non ci siano anomalie "a scoppio ritardato"  ;)
E infatti ho cantato vittoria troppo presto...

Il funzionamento in generale è ok, ma la porta seriale non carica 'na mazza... mi spiego: se lancio un game o un programma DIRETTAMENTE dall'Ultimate II (Dando "Run" per intenderci) funziona tutto... se faccio il mount e tento di caricare la directory si blocca... (senza crashare, facendo runstop/restore esce). In sostanza le attività che coinvolgono direttamente il floppy sono KO (devo tuttavia ancora provare con un drive vero, perchè se con quello funziona allora il problema penso sia il connettore delle cartucce!), passando direttamente in memoria funza.

ps: sull'onda dell'entusiasmo, prima di testare per bene il tutto, avevo già concluso l'acquisto di 2 VIC II ceramici...  :doh: Vabbè uno lo metto su c64 che già funziona.

Oge

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2011, 19:00:39 »
 Cambia i 6526 (CIA) e dovresti risolvere ;)

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2011, 04:14:13 »
 Se la tastiera funziona perfettamente (CIA1 credo...?) dovrebbe essere sufficiente cambiare solo il CIA2?

DustBin

• Utente
  • **
Ram 4164 "miste"
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011, 19:15:06 »
 Ciao di nuovo a tutti  :lol:

Sto valutando l'acquisto di una stazione dissaldante, e ho messo gli occhi su 2 modelli:

Lafayette ssd 82 e Lafayette ssd 87.

Una ha un diffusore ad aria calda "a pistola", l'altra "a tubo". Secondo
la vostra esperienza ci sono differenze rilevanti nell'utilizzo rispetto alla forma dei diffusori? È una buona marca?