Autore Topic: Commodore Sx-64: Schermo Alternativo?  (Letto 2959 volte)

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore Sx-64: Schermo Alternativo?
« il: 18 Novembre 2011, 19:25:15 »
 Anni addietro m'imbattei in un tizio che vendeva un Commodore SX-64.
La particolarità di quell'unità era, a suo dire, la schermata iniziale contraddistinta non dai soliti colori di questo specifico modello (cornice CYAN, schermo bianco e colore carattere blue), bensì dai colori del classico Commodore 64... cornice light blue, schermo blue e colore carattere light blue.

In quel momento, non essendo particolarmente interessato, non chiesi foto... adesso, a distanza di anni, mi è sorta la curiosità e vorrei capire se effettivamente la Commodore abbia commercializzato l'Sx-64 con questa variante grafica.

Qualcuno sarebbe in grado di documentare la cosa?

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2011, 20:26:56 »
 Non può essere che avessero messo il kernal del C-64 sull'SX ?
Razhell
---> SX-64 owner <---

MarC=ello

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011, 23:11:33 »
 Ufficialmente l'SX-64 presenta nella schermata di avvio la stessa combinazione di colori del VIC-20. Questo è stato previsto per facilitare la visione, date le esigue dimensioni del monitor integrato (fonte: Raeto West, Programming the Commodore 64). Per l'SX-64 era prevista una ROM specifica anche a causa dell'assenza del dispositivo #1, il registratore. Quindi, direi non con assoluta certezza ma comunque con buona sicurezza che se un SX-64 all'avvio presenta gli stessi colori del Commodore 64, allora la ROM è stata sostituita in un momento successivo.

-=MarC=ellO=-

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2011, 08:57:33 »
 Giusto in questi giorni sulla baya sez annunci si trova un sx-64 con la schermata in blu e la scritta del 64 biscottone, segno a mio avviso, di un cambio della rom del kernal.

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---