3 non ti puoi permettere di giudicare con quale scrittura mando la domanda di un concorso perchè fino a qualche anno fa lo facevo in macchina da scrivere.
Forse non sai che la Epson ancora fa stampanti ad aghi ed ancora oggi vengono usate in banche ed uffici.
La cosa grave e che nemmeno sai che le stampanti nkjet servono per le foto non per le cose serie,infatti vedi che differenza di prezzo ci sta fra le due!
E' vero... mi era rimasta in soffitta una vecchia stampante LQ non ricordo di che tipo né marca (LQ sta per Letter Quality)... la mia ink-jet si ruppe proprio mentre dovevo stampare un documento importante... allora che faccio? La collego al mio PC WINDOWS XP con Office 2003, scarico i drive faccio una prova di stampa (che più o meno mi dice: "STAMPANTE OK...") e miracolo: SI - PUO' - FARE!!!!!!!
Mando in stampa e: prtprtprtprtprtprtprtprtpr.... ziiiiiiiiiiii ..... rptprtprtprtprtprtpr....ziiiiiiiiiii ..... ptrptrprptrtprprtprtpr ziiiiiiiiiii ..... prtprptrpprtrptrptprptrpprptprptrp..... ziiiiiiiiiii- ziiiiiiiiiiii - sgnac-sgnac-sgnac.... (2a riga).... prtprtpprtprptrpptrptprp - ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ............ etc......
OK: Dopo una buona mezz'ora mi esce la prima pagina con una qualità da piangere!
Ora, miei buoni amici, potreste anche dirmi: "stupido che sei... office stampa tutto, anche il testo, come se fosse un'immagine" e io ti rispondo: "certo che sì, lo so... ma oggigiorno il testo più banale non è mica ASCII a 7 bit, e quindi la poveretta, cioè la stampante, secondo voi che doveva fare?
Allora cosa voglio dire con questo? Certo che un documento ben formattato con il C64 e con un buon WORD-PROCESSOR con la 1200 viene pure bene e forse anche con tempi accettabili... ma diamine, presentare oggi un qualche cosa stampato con una stampante ad aghi (ammesso che non sia un lunnnnnnnghisssssssimooooooooo" tabulato bancario in 7 copie con sole cifre e sigle oppure un listato di un programma di 40 pagine) ci vuole un coraggio da leone...
PS: La stampantina LQ l'ho usata per l'ultima volta nel 2004 per stampare, appunto, il listato del software che presentai come allegato alla mia tesi di laurea (erano ben 40 pagine fitte-fitte) che con la LQ mi costò quasi zero, mentre con la ink-jet mi sarebbe costata una costosa cartuccia in nero! Dopodichè, la stessa stampante è stata rottamata (alias: buttata nella mondezza, tra i rifiuti speciali) nel febbraio 2011 che non si trovavano più nemmeno i nastri! Comunque, bella vita la sua: comprata nel 1980, rivenduta (a me) nel 1994, ultima stampa: 2004, buttata nel 2011 (funzionante)... 31 anni, mica male!
PS2: Per l'utilizzo con il GEOS devi installare i driver che li scarichi da internet...credo che GEOS tratti il testo come windows e quindi aspettati mezz'ora di stampa per foglio ed una qualità scadente!
PS3: LA qualità di stampa di una macchina PER scrivere (e non da scrivere) è MOLTO-MOLTO superiore a quella di una stampante ad aghi quale può essere la MPS-1200... continua ad usare la macchina per scrivere che fai meglio: quando si gioca si gioca, quando si fa sul serio, allora usa gli strumenti adatti!