[...]
Anche se qualcuno gioca a scacchi per 2 ore, si è pur sempre registrato in questo sito e l'avrà fatto per un principio di nostalgia. Forso un giorno si stancherà a giocare a scacchi e ritornerà a parlare di videogiochi, magari fuori ci sarà pure un metro di neve!
[...]
Sì, nostalgia di quei tempi pionieristici... nel corso dei quali, anche se sviluppavi un semplice programmino basic sembrava aver scalato l'everest. La verità è che mi piace questo sito perché è molto ben fatto... eppoi molti concetti di programmazione e simil tali, benché vecchi, possono applicarsi anche sui moderni sistemi e sulle moderne tecniche di programmazione.
Spesso entro in questo sito, quasi tutti i giorni, e mi scarico le novità e così via... mi piacerebbe collaborare in qualche modo, ma in questo periodo sembra che non abbia tempo nemmeno per prendere tranquillamente un caffé, e quindi mi astengo nel prendere impegni che potrei non riuscire a mantenere.
[...]
[...]
Il C64 ci mette circa un secondo nel partire
[...]
E' vero... perché in quel secondo il C64 non fa altro che inizializzare i puntatori in pagina zero (in pratica è il solo tempo necessario a caricare tutte le capacità parassite e non presenti nel suo hardware). La verità è che in quel secondo il C64 non fa praticamente nulla, mentre invece un moderno PC deve caricarsi decine di migliaia di MByte per tirare su il S.O., l'interfaccia grafica, tutti i programmi latenti in memoria e, non per ultimo, lo stato dell'utente e tutte le impostazioni annesse e connesse... dobbiamo finirla di comparare sistemi tecnologicamente simili ma completamente diversi, sia nella concezione che nelle soluzioni tecnologiche. L'uso del C64, da un punto di vista dell'utente, era molto-molto-molto più complicato rispetto ai sistemi attuali, per i quali invece quasi tutto si riduce a semplici azioni effettuate con un singolo dito sul mouse. Faccio sempre e comunque, per esempio, il seguente paragone: si prenda easycalc, il famoso foglio di calcolo per C64, e MS Excel, l'altro foglio di calcolo famoso e universalmente conosciuto. Ora la domanda è questa: quanto ci mette il C64 a caricare easycalc, e quanto ci mette un PC moderno a caricare MS Excel (con tutte le impostazioni utente già pronte)? Qual è il prodotto più comodo e semplice da usare? Guardate che in questo caso il paragone è corretto perché i due prodotti citati sono simili, cioè sono stati sviluppati per la stessa classe di utenti e le stesse finalità ma con 25 anni di distanza.
INOLTRE:
Per dotare il C64, in quanto PC, di capacità "moderne" è necessario pensare al GEOS... ebbene, quanto ci mette il GEOS a caricarsi e a tirar su tutte le impostazioni utente? Altro che 2 minuti... e non ci sta paragone che tenga in questo caso, anche se ciò che il GEOS fa sul C64 potrebbe sembrare fantascienza.
PS: Il mio netbook dotato di ms-windows diventa operativo in soli 30 secondi... ma già so che tale tempo tenderà ad aumentare con l'utilizzo... siamo tutti d'accordo nel dire che la microsoft non ha realizzato il miglior S.O. sulla piazza, ma tant'è che questi sono i fatti, e la storia non si cambia: Commodore è fallita e dei suoi sistemi originali non v'è più traccia... microsoft non è fallita, e il suo S.O., nel bene o nel male, è sui nostri PC da più di 20 anni!
Morta la Commodore... W la Commodore!