Autore Topic: Un C64 Da Riparare  (Letto 4691 volte)

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2011, 19:41:07 »
 Eureka! Ce l'ho fatta!
Ho fatto bene a fissarmi con la CPU, infatti la principale causa (o la concausa) era lo zoccolo del 6510. Mi faceva brutti scherzi non aderendo contro alcuni piedini. Sistemato questo, mi sono accorto (dopo svariati e disperati tentativi del tipo  :doh: ) che anche lo zoccolo del 7406 (U8) presentava delle saldature da rifare ed in più il piedino 7 si era rotto senza che me ne accorgessi!
In sostanza, o l'uno o l'altro provocavano sempre un bel blank screen.
Ultima cosa da sistemare è lo zoccolo ('nartra volta) del CIA 2, in quanto ho mi da dei problemi con la seriale ed il 1541 collegato.

Riferirò appena risolvo.  :stordita:

HOPPY

• Utente
  • **
Un C64 Da Riparare
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2011, 16:57:39 »
 Ultimo Aggiornameto:
(nel senso che non ce ne saranno +)

Sostituito anche lo zoccolo del CIA2 che causava errori di comunicazione con il 1541, e forse anche la rottura di qualche IC della logica di quest'ultimo!

Direi che adesso il C64G è 100% funzionante. Ho insistito tanto a ripararlo, proprio perchè era l'unico C64G nella mia collezione. Stranamente montava una scheda 250425, mi sarei aspettato qualcosa di piu aggiornato, ma vuol dire che era qualche rimanenza di stock di casa Commodore. :huh:

Ringrazio tutti coloro che hanno postato i loro consigli e, soprattutto, lo Staff di questo forum per lo spazio concessomi per risolvere in qualche modo il mio problema.
Spero che questo possa avere contribuito a dare qualche spunto a chi, come me, è incagliato in una tale operazione.

Per quanto mi riguarda, con questo si puo anche chiudere il thread.
Passo la linea a Roberto per tale decisione.
Grazie  :c64:  

marcone

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Un C64 Da Riparare
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2011, 17:37:45 »
 Approfitto che il post e' ancora attivo...

intanto complimenti per la riparazione, se non ricordo male il c64g e' quello che hanno venduto in Germania all'hardstore Aldi, da quello che sapevo, hanno  messo dentro un po' tutto quello che si ritrovavano nei magazzini, schede madri tipo la tua fino ad arrivare a quella del c64c (compatta), anche le tastiere ci sono sia quelle con i caratteri grafici sopra che sotto, non so se ne hanno venduti anche con tastiere nere...

Ciao

Marcone

HOPPY

• Utente
  • **
Un C64 Da Riparare
« Risposta #18 il: 09 Maggio 2011, 22:45:21 »
Citazione da: "marcone"
intanto complimenti per la riparazione, se non ricordo male il c64g e' quello che hanno venduto in Germania all'hardstore Aldi, da quello che sapevo, hanno  messo dentro un po' tutto quello che si ritrovavano nei magazzini, schede madri tipo la tua fino ad arrivare a quella del c64c (compatta), anche le tastiere ci sono sia quelle con i caratteri grafici sopra che sotto, non so se ne hanno venduti anche con tastiere nere...

Grazie!
Ci lavoravo sopra da un anno ed è stato un bel osso duro!

Il C64G è quello prodotto dopo il C64 new, intorno al 1992 come ultimo C64 .
Praticamente la forma piatta di quest'ultimo a quanto pare non aveva un riscontro come lo è stato il biscottono, così hanno deciso di riprendere la forma originale, ma usando una colorazione 'crema' un po piu innovativa. Le schede al suo interno possono essere le piu svariate: dalla 250466 alla 250469, quella stretta, e persino la 250425, come ho scoperto nel mio caso.
Il C64 ALDI, invece, è stato prodotto solo per il mercato tedesco, in seguito ad un accordo con la catena di supermarcati omonima.
Ci terrei tantissimo ad acchiapparmi uno di questi esemplari, ma sono quotati un po alti ed inoltre si trovano prevalentemente in Germania. Il fatto che io sia cresciuto proprio lì mi facilita le comunicazione con l'eventuale venditore, ma quello che mi frega sono i costi di spedizione secondo me troppo alti. Non so ne vale la pena.