Ciao a tutti i Commodoristi!
Sono Daniele (alias wallmaker84) della provincia di Padova. Da qualche anno mi interesso di retrocomputing e possiedo due commodore Amiga e una settimana fa sono entrato in possesso di due commodore 64 + floppy 1541 + altro materiale. Premetto che sono nuovo di questa macchina...
Per farla in breve, una macchina è un'assy 250407 e un'altra 250425 entrambe hanno problemi.
La 250407 si accende, mi da "Out of memory in 0 + Ready", dopo circa cinque dieci minuti i caratteri iniziano a cambiare prima in lettere poi simboli per poi scomparire proprio. Resta il riquadro centrale con i bordi. Spengo, Riaccendo e ho schermo nero. Devo aspettare un bel po (una notte) per poterla riaccendere e avere stessi risultati.
La 250425, all'inizio non mi dava segni di vita. Poi ho sostituito le ROM (basic, kernel, char) dell'assy 250407 su questa scheda, assime al PLA, e CPU, e mi parte la schermata iniziale con i bytes free (38911 dovrebbero essere) e subito dopo pochi secondi fa gli stessi versi dell'altra, ovvero i caratteri a schermo diventano illeggibili per poi scomparire. Spengo e riaccendo e mi da schermo nero...devo aspettare una notte per riaccenderla.....
Qualcuno con più esperienza di me ha idea su quale chip potrebbe essere l'inghippo???
Ragazzi vi ringrazio anticipatamente. Voglio recuperare almeno una delle due macchine..sono convinto che le cose buone e belle inventate dall'uomo debbano sopravvivere e il commodore64 è una di queste...