Autore Topic: Turbo Tape  (Letto 3763 volte)

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Turbo Tape
« il: 31 Marzo 2011, 10:39:20 »
 salve
ho letto una discussione sul forum (non sono riuscito a ritrovarla :) ) , dove si parlava di turbo tape e dove veniva segnalato un link con un kernal turbo tape .
mi sarebbe piaciuto portare alcuni floppy su cassetta e usare questo kernal per velocizzare il caricamento .
qualcuno ha dei consigli da darmi?
grazie

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Turbo Tape
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011, 13:50:29 »
 Trovi copiatori e turbo nella sezione Utility del sito: http://ready64.org/utility/utility_varie.php

Assicurati di averli provati e cerca di fare solo domande specifiche, non si può rispiegare tutto da capo ogni volta che qualcuno lo chiede.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Turbo Tape
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011, 14:31:34 »
 Qui c'è una "Turbo Tape Kernal ROM".
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

• Utente
  • **
Turbo Tape
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2011, 20:15:14 »
 grazie tsm

icav

• Utente
  • **
Turbo Tape
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 13:31:06 »
 ho programmato una eprom con il kernal turbo tape e poi ho messo su floppy    Spectacular Copy  
carico il programma , lo avvio e scelgo l opsione da disk to turbo , do return e mi compare una schermata nera con , scritti in verde , i nomi dei giochi presentde nel dischetto e il cursore che lampeggia
ho provato con i giochi sul solito disco dove è presente il copiatore e ho provato con un altro disco e altri giochi ,stesso risultato
un altra domanda, se ttrasferisco su cassetta un gioco col kernal turbo tape , questo avra un caricamento rapido?

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
Turbo Tape
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 15:16:44 »
 È tutto gestito tramite dei comandi. Bisogna "marcare" i programmi da trasferire e poi dare il comando per avviare le operazioni. Per marcare un programma il comando è:
*nomeprogramma
Per cui basta posizionare il cursore nella prima colonna davanti al nome, nella lista, e battere l'asterisco seguito da .
Quando hai marcato tutti i programmi che vuoi trasferire, devi dare il comando:
s
Ricordandoti che il carattere deve necessariamente comparire nella prima colonna. Se è preceduto da spazi, non funziona.
Il caricamento da nastro dei programmi così trasferiti sarà ovviamente più veloce di un caricamento in standard Kernal, perché stiamo salvando in Turbo Tape.
Ultima considerazione: oltre a poter salvare in turbo tape classico, puoi anche salvare in "auto turbo", cioè incorporando il loader e il programma insieme, il che ti permette di caricare con il "load" standard.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

• Utente
  • **
Turbo Tape
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 13:20:07 »
 provato e funziona ,
con il comando load non ytrova il gioco , per caricarlo bisogna dare     <-- L  
e lo carica molto rapidamende es: polposition con il turbo 19 -- senza 150
pero il kernal turbo tape , salva i giochi in modo normale ....
non so se conoscete questo kernal ma  in alto scrive di usare <--L  o <--M , se do <--L carica il programma ma se do <--M si blocca e sullo scerma vengono visualizzati dei caratteri rossi
ne sapete nulla?
grazie  

Oge

• Utente
  • **
Turbo Tape
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 21:14:14 »

Citazione da: "icav"
ho programmato una eprom con il kernal turbo tape e poi ho messo su floppy  Spectacular Copy 
carico il programma , lo avvio e scelgo l opsione da disk to turbo , do return e mi compare una schermata nera con , scritti in verde , i nomi dei giochi presentde nel dischetto e il cursore che lampeggia
ho provato con i giochi sul solito disco dove è presente il copiatore e ho provato con un altro disco e altri giochi ,stesso risultato
un altra domanda, se ttrasferisco su cassetta un gioco col kernal turbo tape , questo avra un caricamento rapido?
Possedendo già il Kernal Turbo Tape, non hai bisogno di Spectacular Copy. A meno che, come giustamente suggerito da tsm_carmine, tu non voglia memorizzare il file con loader Turbo autopartente. Qualche ciclo in più di caricamento ma meno grane quando vuoi lanciare il titolo senza Kernal appositi e senza dover caricare l'utility Turbo di turno.

A mio avviso, però, il Turbo Tape alle impostazioni di default (ovvero quelle presenti nell'ottimo Spectacular Copy e nel programma Turbo Tape che tutti conosciamo) è un pò troppo veloce per garantire un caricamento affidabile su supporti non nuovi e vetusti.

Lancio qui un'idea: perchè non creare un tool simile a Spectacular Copy ma che consenta di regolare la velocità di memorizzazione? Esiste già WAV-PRG su Windows ed un tool su C64 che consente di far ciò, ma sarebbe bello averne uno per C64 che unisca la semplicità di Spectacular Copy alla flessibilità di WAV-PRG. Con, ovviamente, la possibilità di usare un Turbo autopartente.

In tal modo, se vogliamo riciclare una vecchia cassetta e star tranquilli sull'affidabilità di ciò che memorizziamo (ed i Datassette di per loro non son maestri di affidabilità) possiamo scegliere un Average Bit Duration di 500/600 o salire ulteriormente. Personalmente mi diverte *recuperare* una vecchia cassetta e riuscire a scrivere, abbassando la velocità, dei giochi in maniera affidabile. Col Turbo Tape di default, si avrebbe un caricamento buono solo in condizioni ottimali del Datassette. Cosa non sempre possibile, purtroppo. E tutti disponiamo di cassette vecchiotte ma pronte a prestarsi ad un uso Commodoriano ;)

Saluti,
Oge

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
Turbo Tape
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2011, 16:21:01 »

Citazione da: "icav"
se do <--M si blocca e sullo scerma vengono visualizzati dei caratteri rossi
ne sapete nulla?
Nelle entry di CSDb è possibile visualizzare (se ci sono) le note di produzione riguardanti la release che stai visualizzando. Clicca su "production notes" sulla destra e vedrai, tra le altre cose, la spiegazione del comando <-M. Si tratta della funzione di taratura della testina, che una volta avviata si può terminare solo resettando la macchina.

Citazione da: "Oge"
Possedendo già il Kernal Turbo Tape, non hai bisogno di Spectacular Copy.
Non ne sono convinto. Non sembra che questo Kernal abbia un comando tipo <-S, per salvare in turbo.