Ciao ragazzi
Purtroppo devo già chiedervi aiuto, il mio C64C che come avrete letto ho appena comprato, sembra avere un problema con l'audio.
Vi spiego: quando il computer deve riprodurre certi effetti sonori o certe musiche, l'audio si sente perfettamente e anche a volume basso del TV o monitor che sia. In altre situazioni invece, l'audio sembra non esserci per niente, alzando invece il volume al massimo della TV o del monitor si scopre che invece l'audio c'è ed è anche "completo", ma nonostante sia il volume al massimo, l'audio si sente bassissimo. I primi giorni dopo averlo ricevuto, ho usato il C64 con il cavo RF. Pensando poi fosse un problema del modulatore (il cafo RF è a posto, con l'Atari VCS che ha 31 anni funziona perfettamente) mi sono costruito un cavo da utilizzare con l'uscita Video del C64, da un lato infatti ha un connettore DIN 8, dall'altro un S-Video, un RCA per il video composito, e un RCA per l'audio (Ho collegato anche il video composito per poterlo utilizzare anche sul 1084S). Nonostante l'utilizzo del cavo, che funziona al 100%, il problema c'è comunque.
Cercherò ora di riassumere tutti i test che ho fatto con i rispettivi risultati. Allegherò anche foto e video, in modo che possiate vedere esattamente cosa succede.
Scrivo il programma che genera un fischio: POKE 54296,15:POKE 54278,240:POKE 54273,100:POKE 54276,33 - Si sente pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.
Scrivo il programma che genera un ronzio: 1 POKE54296,15:POKE54296,0:GOTO 1 e poi RUN - Si sente perfettamente a volume anche basso del monitor o della TV.
Ho provato anche a far girare entrambi contemporaneamente: mentre c'è il fischio che si sente bassissimo, scrivo il programma per il ronzio e lo faccio partire: il fischio si sente ancora bassissimo, mentre il ronzio è perfetto!!!
Carico Turbo OutRun da cassetta: Schermata principale con i protagonisti sulla Ferrari e scritta HIT FIRE! - La musica si sente perfettamente anche a volume basso del monitor o della TV.
Seconda schermata con i loghi Turbo OutRun, US GOLD e altri - La musica si sente perfettamente come prima.
Schermata di scelta del tipo di cambio (manuale o auto) - La musica si sente pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.
Durante il gioco: La musica e gli effetti sonori si sentono pochissimo solo a volume del monitor o della TV al massimo.
In questi ultimi due punti, fino a ieri, io credevo che l'audio fosse totalmente assente, invece alzando il volume al massimo l'audio c'è ma si sente bassissimo.
Ho tanti altri giochi e un progammino su floppy, in questi l'audio si sente bassissimo con volume al massimo, tranne qualche suono ogni tanto.
Provando a tirare le somme, questo C64 non sempre riproduce perfettamente l'audio ma solo in determinate situazioni. Nelle altre invece l'audio si sente bassissimo e solo alzando il volume della TV o del monitor al massimo.
Ora, andiamo all'esaminazione della mobo. Controllata palmo a palmo, sembra tutto ok. Allego le foto in modo che voi possiate controllare con i vostri occhi:
La cosa che ho notato e che non mi convince è che 3 chip sono zoccolati, leggendo in giro ho visto che Commodore sul C64 non li metteva mai zoccolati, ma lo zoccolo viene aggiunto di solito quando un chip viene sostituito. Tra questi
vi è anche quello dell'audio (8580R5). Che sia proprio tutta sua la colpa di tutto ciò? Volendolo sostituire non ho problemi di dissaldare i chip dalla mobo dato che è zoccolato, ma prima io proverei a smontarlo e a rimontarlo togliendo la polvere dallo zoccolo (non l'ho fatto ancora, mi consigliate di farlo?).
E ora passiamo ai video, ho appena finito di caricarli. Nel primo potete vedere come l'audio è perfetto nell'intro, nel secondo invece vi mostro cosa succede durante il gioco, audio bassissimo con volume del monitor al massimo (come testimonia anche il forte rumore di fondo).
http://www.youtube.com/watch?v=e4RQs2nf12Mhttp://www.youtube.com/watch?v=akxGDJPK4XQRingrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, sperando di riuscire insieme a capire che problema ha veramente questo C64.
Ciao! SYS74738