Ciao, se il cursore smette di lampeggiare potrebbe esserci un falso contatto nel chip 6526 in posizione U1 (oppure un guasto, ma è poco probabile). Già che ci sei reinserisci anche gli altri integrati zoccolati.
Per quanto riguarda il ritardo nella comparsa della schermata iniziale non so, ma nell'incertezza io darei una controllata all'alimentatore, agli elettrolitici e al NE556, che innesca la fase di reset.
I problemi video che descrivi potrebbero dipendere da un cavo fatto male o incompatibile con il televisore (ad esempio un cavo S-Video usato su un TV che supporta solo RGB e Composito). Fai qualche foto allo schermo e specifica il tipo di cavo che stai usando (S-Video o Composito?). Se non sai con certezza che cavo è, puoi aprire il connettore Scart e fare una foto dei collegamenti interni.
PS: sui televisori che supportano l'ingresso S-Video bisogna selezionare tale ingresso tramite un tastino, premendolo più volte finché a video non compare la scritta "S-Video", "SVHS", "AV-S" o simile, in sovraimpressione.