Francesco ma allora sei tu che scrivi queste cose sulla pagina wiki riguardo al Plus/4!
Io non son voluto intervenire, ma insomma questa storia dei pattern (e non dei "patterns") è una problematica, permettimi di essere duro, assolutamente irreale! Allo shutoff queste macchine resettano la RAM, all'accensione lo stato della RAM sarà come ha deciso il costruttore, e nel caso del Plus/4 la RAM sarà piena di $00 $00 $FF $FF. Se la vedi in bitmap ci saranno appunto 2 linee di 8 pixel tutte vuote e 2 tutte piene. Ed ecco i tanto fantasticati pattern.
Non solo, ma alcuni modelli di Plus/4 avevano una diversa "accensione", tant'è vero che se hai dato un occhio alle opzioni nello YAPE, nel menu /configuration ti permette di emulare anche gli altri due tipi di RAM reset meno diffusi.
Insomma via, non mi pare una cosa da scrivere su Wikipedia, ed estesamente poi!
Se posso, penso che lo stesso si debba dire (non so ancora se sei stato tu eh, quindi parlo in genere!) per l'uso del tempo imperfetto ("La schermata di presentazione del Commodore Plus/4 era molto simile a quella del Commodore 16", perché ora non lo è più?), o per l'inserimento esteso di note di una certa inutilità (l'analisi prolissa di un caricamento errato?) o addirittura sballati ("Va detto però che a volte, se per esempio era in esecuzione un programma molto "grosso", nel caso in cui si volesse resettare il computer agendo sul pulsante di reset e non spegnendolo e riaccendendolo, alla successiva schermata di presentazione anche il Plus/4 dichiarava 12277 e non 60671 bytes liberi", cosa? Ma no cosa dici, non dipende da quello, non si inseriscono le supposizioni in Wikipedia!).
Cioè, per dire: hai spiegato che se in Monitor inserisci una riga, poi premendo invio ne immetti un'altra col numero successivo (ma insomma, calma!), hai detto che la durata della nota è immessa in millisecondi da 0 a 65535 (ma no, sono solo i valori possibili, ma non sono millisecondi! Verificalo da te con una durata di 1000 e non ti durerà un secondo ma decine di secondi!), e potrei andare avanti per ore!
Ora, stiamo calmi: il tuo affetto verso la macchina è una cosa fantastica, per la quale non ti si ringrazierà mai abbastanza. Se accetti un consiglio, e se davvero sei stato tu (sta cosa dei "patterns" mi ha acceso la spia!), io ti consiglierei di provvedere ad una DECISA ripulita (supposizioni, programmini in basic, esempi alla cieca e così via) di quella pagina Wiki che ora parla, non so, forse di religione, forse di bonsai, non so più... :D
Un salutone!
PS: ah se poi non eri tu, ci penso io con queste possenti mani, altro ché