Autore Topic: Difetto C64 Prima Versione  (Letto 1287 volte)

jack_c64

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: forbidden forest
Difetto C64 Prima Versione
« il: 31 Maggio 2010, 00:24:13 »
 Salve, ho rispolverato il mio vecchio C64 (prima versione con speed-dos installato) ed ha funzionato per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ho notato il cursore bloccato. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo..niente. La schermata è la classica blu, ma senza la scritta "commodore basic ..bla.bla" .E' comparsa solo la scritta "ready" e il cursore bloccato. Ho letto i vari documenti sui possibili guasti ma non ho trovato l'esatta descrizione del difetto. Qualcuno sa darmi un suggerimento e che tipo di chip sostituire? :confused:
Un grazie anticipato
Giacomo

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2010, 13:42:53 »
 Mi sa molto di banco di RAM guasto... dovresti provare a mettere una cartuccia: se il gioco (almeno in parte) funziona allora é molto probabile sia la RAM.
Una volta acceso non c'é proprio niente che tu possa fare? Si comporta come quando dai runstop+restore?
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 514
  • Gioco Preferito: Krakout
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2010, 13:56:30 »
 Magari mi sbaglio, ma da come si è comportato credo che il tuo C64 sia rimasto vittima dell'alimentatore.  :(
Prima di procedere alla diagnosi ed eventuale riparazione del computer, verifica il corretto funzionamento dell'alimentatore, il che equivale a dire, tienilo acceso con un carico fittizio per una mezz'ora e controlla di tanto in tanto le tensioni.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack_c64

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: forbidden forest
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2010, 21:23:03 »
 Un grazie per le possibili soluzioni, e le mie scuse per non avervi risposto rapidamente. Purtroppo non ho nessuna cartuccia-gioco per c64 e non posso provare..potrei utilizzare una cartuccia tipo fastload? faccio una prova più tardi. Per il test dell'alimentazione, posso farmi prestare un'altro alimentatore da un mio amico (anche se è in versione C64 C ma penso sia uguale per quanto riguarda le uscite in volt).  A presto vi farò sapere i risultati del test. Vi ringrazio ancora una volta.
Giacomo :sferadicristallo:  

jack_c64

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: forbidden forest
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2010, 00:01:39 »
 Ciao, ho utilizzato un' altro alimentatore ma sempre lo stesso difetto. Non ho video-game su cartuccia ed ho provato una cartuccia "fast-load" che non si è attivata. Riassumendo: schermo colore classico ma solo con scritta "ready" e cursore bloccato. Se spengo/riaccendo a volte non compare neanche la parola "ready". Spero che qualcuno possa aiutarmi ad individuare il guasto e come ripararlo (ci sono affezzionato..il mio primo computer!).
Grazie a presto :confused:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 278
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2010, 07:23:52 »
 Ma chi te lo fa fare a perdere la testa per un C64 che non ne vuole sapere di andare?  :sonno:
E' evidente che è partito qualche chip; hai notato se qualcuno in particolare scalda più del normale? (sì, lo so, gentili e attenti lettori, cose dette fino alla nausea...)
A ogni modo, esiste un famosissimo sito di aste online dove i C64 te li sbattono a faccia a pochi euro. Se sei affezionato al case del tuo C64 non funzionante, compri un altro C64, lo smembri e trasferisci gli organi vitali nel case del tuo. Scusa se sono così drastico.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Difetto C64 Prima Versione
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2010, 08:31:25 »
 Per il sintomo descritto, i primi chip sospetti che proverei a sostituire sono:

CIA 1 (u1) fortemente indiziato,

prova ad invertire (u1) con (u2), deve cambiarti il sintomo.

Altro chip sospetto (u13),  puoi invertirlo con (u25) se guasto deve cambiare il sintomo.

EDIT: Dimenticavo (u14) ma questo non puoi invertirlo con nessuno per testarlo, ma  sostituirlo con uno nuovo.



Queste prove non dovrebbero comportarti delle spese economiche ma solo di tempo, naturalmente ti servira' un saldatore e un tira stagno se nel tuo commodore i chip che ti ho segnalato non sono gia' muniti di zoccolo.

Diversamente se non sei attrezzato di saldatore e cose varie, resta una valida alternativa la proposta precedente di saver71 .

In bocca al lupo.