Autore Topic: Sostituire I Condensatori Sul 64...serve?  (Letto 3254 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Sostituire I Condensatori Sul 64...serve?
« il: 07 Ottobre 2010, 19:20:41 »
 I condensatori sono in un circuito elettrico la parte che più va soggetta a deterioramento, col passare degli anni modificano la loro capacità di carica ,soprattutto se a lungo inutilizzati (conviene sempre tenerli carichi, ovvero facendo funzionare sovente il circuito), dopo tanti anni conviene insomma sostituirli.
Anche se il 64 non ne ha poi tantissimi, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse fatto questa operazione...(anche nel trasformatore)

saluti

Giulio

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Sostituire I Condensatori Sul 64...serve?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2010, 08:16:29 »
 nel C64 gli elettrolitici che potrebbero dare problemi sono quelli nelle sezione di alimentazione, ovvero quelli che sono nell'alimentatore esterno (che essendo sottoposti anche al calore dello stesso tendono ad asciugarsi prima) e quelli nella sezione alimentatrice interna, specie quello che raddoppia la tensione alternata per poi alimentare lo stabilizzatore a 12V.

I difetti non sono distruttivi, ovvero non trascinano con sè nella distruzione altra componentistica e quindi dovrebbe bastare sostiture i condensatori rotti per ritrovare il funzionamento della macchina.

Un caso, sul forum, ha avuto in CORTO CIRCUITO il condensatore al tantalio posto nell'alimentatore esterno all'uscita dello stabilizzatore a 5V che essendo protetto per i corto circuiti và in protezione e una volta cambiato il condensatore tutto torna operativo.
 Mentre tutti i condensatori elettrolitici (basati cioè sulla presenza di un elettrolita liquido all'interno) tendono ad asciugarsi e quindi a perdere capacità, quelli al "tantalio solido" invecchiando tendono ad andare in corto circuito.
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

utente cancellato

  • Visitatore
Sostituire I Condensatori Sul 64...serve?
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 22:27:57 »
 mces, ma sostituirli ex novo, anche se non si sono avuti guai, consentirebbe di dormire sogni più tranquilli per il futuro?  :P    

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Sostituire I Condensatori Sul 64...serve?
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2010, 17:22:20 »
 scusami l'assenza.....

per mantenere operativi degli elettrolitici bisogna semplicemente usarli e cercare di non farli stare troppo in ambiente caldo (vicino a cose che scaldano).
Non credo che il gioco valga la candela nel cambiare tutti gli elettrolitici, nel senso che gli eventuali difetti  non mi sembra possano rompere altra circuiteria, quindi perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?

Altra storia è se sei un tecnico e cambiarli corrispionde a bersi una tazza di thè, allora FORSE il gioco vale la candela, altrimenti lascerei stare....
Non esistono problemi, solo soluzioni.