nel C64 gli elettrolitici che potrebbero dare problemi sono quelli nelle sezione di alimentazione, ovvero quelli che sono nell'alimentatore esterno (che essendo sottoposti anche al calore dello stesso tendono ad asciugarsi prima) e quelli nella sezione alimentatrice interna, specie quello che raddoppia la tensione alternata per poi alimentare lo stabilizzatore a 12V.
I difetti non sono distruttivi, ovvero non trascinano con sè nella distruzione altra componentistica e quindi dovrebbe bastare sostiture i condensatori rotti per ritrovare il funzionamento della macchina.
Un caso, sul forum, ha avuto in CORTO CIRCUITO il condensatore al tantalio posto nell'alimentatore esterno all'uscita dello stabilizzatore a 5V che essendo protetto per i corto circuiti và in protezione e una volta cambiato il condensatore tutto torna operativo.
Mentre tutti i condensatori elettrolitici (basati cioè sulla presenza di un elettrolita liquido all'interno) tendono ad asciugarsi e quindi a perdere capacità, quelli al "tantalio solido" invecchiando tendono ad andare in corto circuito.