Autore Topic: Strano Pm  (Letto 2881 volte)

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Strano Pm
« il: 30 Gennaio 2010, 06:20:27 »
 Hello, friend. There are viruses' activities from your computer in last few days. Strongly recommend you to check your computer. You can find a report about your computer's security and solve every problem with it here: htzp://www.check-pc.net/detected/Wizkid
Thank you. Forum member.

Ho ricevuto il sopracitato messaggio privato da un utente di cui non faccio il nome anche se non l'ho mai sentito e aveva ZERO messaggi presenti nel forum. Che ne dici Rob?
Per sicurezza ho modificato il link così che nessuno per sbaglio potesse clikkarci.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Strano Pm
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2010, 08:10:46 »
 Lascia perdere!
Sembrerebbe un nuovo tipo di spammer. Non posta direttamente sul forum ma manda PM. E comunque quel sito non ha una buona reputazione...

http://www.siteadvisor.com/sites/check-pc....stid/?p=3619758

http://www.trustedsource.org/en/feedback/q...&q=check-pc.net

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Strano Pm
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2010, 11:52:09 »
 Questo tipo di messaggi circola su molti forum oggigiorno, non è un problema soltanto nostro. Naturalmente chiunque ricevesse messaggi di questo genere dovrebbe ignorarli e comunque NON seguire il link presente nel messaggio.

Ovviamente saranno presi i dovuti provvedimenti contro gli spammer, ma la natura del problema "spam" è tale che esisteranno sempre casi in cui i provvedimenti si riescono a prendere solo a posteriori, perciò ogni utente dovrebbe comunque imparare a seguire le più semplici regole per salvaguardare la sicurezza dei propri sistemi.

In questo momento onestamente non so se questo che stia circolando sia collegato a casi di diffusione di virus informatici oppure di truffe, in ogni caso entrambe le cose si verificano da anni su Internet, quindi c'è poco da sorprendersi.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Oge

• Utente
  • **
Strano Pm
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2010, 14:29:11 »
 Sì, è un messaggio che ho ricevuto su altri forum. Il bello è che in un forum in particolare il mittente era l'Admin stesso, non vorrei quindi si trattasse di un virus.

Quel che è certo che al termine dell'URL compare la user name del destinatario ed ovviamente non và assolutamente cliccato...

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Strano Pm
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2010, 14:34:36 »

Citazione
Sì, è un messaggio che ho ricevuto su altri forum. Il bello è che in un forum in particolare il mittente era l'Admin stesso, non vorrei quindi si trattasse di un virus.

Probabilmente no, a me è capitato di vederlo con il testo (o era l'oggetto? tant'è) che iniziava ad es. con "From: Administrator" ma guardando bene si vedeva che quel "From" faceva parte del messaggio, e altrove c'era il vero mittente. Quanto sia facile essere ingannati in questo senso dipende dal layout di ogni particolare forum.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

LoadError

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Strano Pm
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2010, 16:02:37 »
 Il classico php-spam con il fake antivirus. Cestinare e segnalare al forum admin.
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem