quando hanno cominciato lo sviluppo di VICE, Frodo e altri emulatori *free*, erano disponibili (e decenti) solo quelli shareware come PC64 e CCS64.
Sai che non sono sicuro di quando è partito lo sviluppo del Vice? Afaik era sicuramente successivo al CCS64 (che a sua volta era successivo agli emulatori de facto PC64 e C64S) e nel '96 non ne ricordo alcuna versione..
Comunque non ho intenzione di polemizzare
Ma assolutamente, stiamo solo esprimendo le proprie opinioni.
Ciascuno e` libero di scrivere il software che vuole, ripartendo da zero ogni volta per mettersi alla prova o perche` ritiene di poter fare di meglio.
Quello che intendevo dire e` che, secondo me, quando esiste un progetto free forse e` piu` opportuno cercare di contribuire piuttosto che ripartire da zero.
Dipende appunto da ciò che si ha voglia di fare. C'è anche da aggiungere un altro caso: in alcuni progetti, open e non, di discrete dimensioni, dove ci mettono le mani piu' persone, a volte e' difficile far accettare le proprie idee, vuoi per ottusità degli altri, vuoi per pigrizia, vuoi perchè magari non sono oggettivamente granchè. Non so se questo è anche il caso del Vice, ma capita, e ben si può comprendere la frustrazione di qualcuno che sbatte contro un muro di gomma e quindi magari decide di intraprendere una nuova strada da solo.
Comunque io sono per la diversificazione :-)
Il tempo e il pubblico decreteranno il migliore.
Oltretutto *per me* il vice ha già raggiunto livelli di eccellenza da molte versioni. Le uniche cose di cui sento la mancanza sono l'effettiva possibilità di collegarlo a vere periferiche C64 (1541, ingresso audio da c2n o altra sorgente, stampanti). Magari è già stato fatto e me lo sono perso..
Andy