Autore Topic: Sostituzione Rom e Chip  (Letto 2162 volte)

wolfrunner

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: .
Sostituzione Rom e Chip
« il: 28 Novembre 2009, 09:40:10 »
 MODERAZIONE - Thread diviso da http://ready64.org/smf/index.php?topic=2736.0 - eregil

Ciao tsm_carmine,

pure io come giupatt, sarei interessato a personalizzarmi i kernal e se possibile crearmi autonomamente rom sostitutive, tipo la pla che disgraziatamente in un paio di c64 in mio posseso mia ha abbandonato.

Ti chiedo un'info ulteriore,  
ho letto che in alcuni casi è necessario anche crearsi un adattatore vista la diversa piedinatura delle eprom attuali rispetto alle Rom orginali CBM, sai dove posso eventualmente reperire informazioni di questo tipo ??

considera che stò riprendendo a giochicchiare con commodore ed elettronica dopo anni ed anni di lontananza

Chiedo scusa se la mia richiesta è un pò fuori dal topic originale.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Sostituzione Rom e Chip
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2009, 15:27:37 »
 Ciao

Innanzi tutto la PLA non è una ROM, anche se, con uno stratagemma, è possibile sostituirla con una EPROM opportunamente programmata e collegata. Una possibile soluzione (file binario e relativo adattatore) era descritta nel sito personale di Daniele Gratteri, che purtroppo ultimamente è sparito. Ne ho trovata un'altra in questa directory:
http://staff.washington.edu/rrcc/uwweb/EPROMPLA/
Nella descrizione si parla di problemi di vario tipo che possono sorgere, legati alla velocità della EPROM usata e alle combinazioni tra questa e le varie versioni o singoli esemplari di integrati e schede madri. Non so se la versione di Daniele sia afflitta da questi problemi, ammesso che sia diversa da questa, fatto che non sono riuscito a verificare.

Per quanto riguarda la sostituzione dei kernal, il discorso è un po' più ampio. L'adattatore da realizzare dipende dalla combinazione di vari fattori:

- Tipo di ROM da sostituire (C64/drive 1541 o C64C)
- EPROM usata (nessuno ci vieta di sostituire una ROM da 8K con una EPROM da 64K)
- Quantità di immagini ROM da memorizzare nella EPROM
- Ordine in cui le immagini sono memorizzate

Se, per esempio, sostituisci una ROM da 8K (supponiamo il kernal del C64) con una EPROM da 16K, non puoi sbagliare: sei obbligato ad accodare due immagini l'una all'altra e a mettere lo switch sull'ultima linea di indirizzamento. Se invece vuoi sostituire la stessa ROM con le stesse due immagini ma usando una EPROM da 64K, devi decidere in che ordine memorizzarle e in base a quello mettere a massa o a Vcc alcune linee di indirizzamento e collegare alla rimanente lo switch.

In questa pagina viene descritto il caso più comune, cioè la sostituzione del kernal del C64 e della ROM del drive 1541 con delle 27C128, grande esattamente il doppio delle ROM originali.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

wolfrunner

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: .
Sostituzione Rom e Chip
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2009, 10:55:10 »
 Chiedo scusa per la mancata padronanza dei termini,
anzi ti ringrazio della precisazione.

Effettivamente ho letto diverse segnalazioni in rete che grazie a stratagemmi vari sono riuscito a sostituire diversi chip originali con Eprom, ho letto di diversi metodi e componenti utilizzati.

Vedrò di documentarmi sui link da te proposti, se ti capita di trovare altri informazioni in tal proposito sarei grato se me le passassi...

Mi piacerebbe per una volta riuscire a realizzare qualcosa da solo .. eheheh :mavieni: