Ciao
Innanzi tutto la PLA non è una ROM, anche se, con uno stratagemma, è possibile sostituirla con una EPROM opportunamente programmata e collegata. Una possibile soluzione (file binario e relativo adattatore) era descritta nel sito personale di Daniele Gratteri, che purtroppo ultimamente è sparito. Ne ho trovata un'altra in questa directory:
http://staff.washington.edu/rrcc/uwweb/EPROMPLA/Nella descrizione si parla di problemi di vario tipo che possono sorgere, legati alla velocità della EPROM usata e alle combinazioni tra questa e le varie versioni o singoli esemplari di integrati e schede madri. Non so se la versione di Daniele sia afflitta da questi problemi, ammesso che sia diversa da questa, fatto che non sono riuscito a verificare.
Per quanto riguarda la sostituzione dei kernal, il discorso è un po' più ampio. L'adattatore da realizzare dipende dalla combinazione di vari fattori:
- Tipo di ROM da sostituire (C64/drive 1541 o C64C)
- EPROM usata (nessuno ci vieta di sostituire una ROM da 8K con una EPROM da 64K)
- Quantità di immagini ROM da memorizzare nella EPROM
- Ordine in cui le immagini sono memorizzate
Se, per esempio, sostituisci una ROM da 8K (supponiamo il kernal del C64) con una EPROM da 16K, non puoi sbagliare: sei obbligato ad accodare due immagini l'una all'altra e a mettere lo switch sull'ultima linea di indirizzamento. Se invece vuoi sostituire la stessa ROM con le stesse due immagini ma usando una EPROM da 64K, devi decidere in che ordine memorizzarle e in base a quello mettere a massa o a Vcc alcune linee di indirizzamento e collegare alla rimanente lo switch.
In
questa pagina viene descritto il caso più comune, cioè la sostituzione del kernal del C64 e della ROM del drive 1541 con delle 27C128, grande esattamente il doppio delle ROM originali.