Il puntatore 49-50 indica all'interprete BASIC la fine degli array +1, e quindi l'inizio - in basso - della zona disponibile per le stringhe.
Eseguendo POKE 50,0 imposti tale puntatore in pagina zero (e già questa è una Cattiva Idea), e inganni l'interprete BASIC facendogli pensare che ci sia dello spazio disponibile per le stringhe. Però impostando il puntatore così "alla cieca" non sei più sicuro che la stringa, memorizzata temporaneamente per assegnare il nome del file, non vada a sovrascrivere dei byte importanti nella memoria del C64.
In pratica è un procedimento votato al fallimento.
Indicazioni su come procedere in maniera più efficace ne sono stati già dati, si tratta di usare programmini come dsave (presente su alcuni Radio Elettronica & Computer; ti consiglio una ricerca sul forum con questa parola chiave) oppure farsi la trafila già descritta con dei programmi monitor.
Se ne hai la possibilità, è possibile che sia conveniente passare da un emulatore per salvare la memoria col monitor dell'emulatore e poi trasferire il d64 invece della cassetta.
P.S. Se guardi bene il sito, alcuni copiatori sono presenti su
http://ready64.org/utility/utility_varie.phpQualcuno potrebbe fare al caso tuo, ad es. Spectacular Copy è pensato appositamente per copie nastro-disco, provalo.