Autore Topic: Nuovo C64  (Letto 2525 volte)

Flimbo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Turrican II
Nuovo C64
« il: 13 Novembre 2009, 16:53:48 »
 La settimana scorsa tornando a casa ho trovato una piacevole sorpresa: Un C64 nuovissimo praticamente mai usato compreso di scatola accompagnato da un datasette anch'esso nuovo. E' stato salvato da una fine indegna. Una signora sbarazzando la cantina aveva chiesto a mio fratello piccolo di andarlo a buttare ma mio fratello ha pensato bene di portarlo a casa.
L'ho provato e devo dire che dopo una leggerissima taratura della testina del datasette va una meraviglia.
Ora passiamo alle domande:
1) Ho notato che dal cavo datasette lato commodore fuoriesce un filo metallico volante tipo schermatura che non avevo sul mio vecchio datasette. Deve restare così o va fissato da qualche parte?
2) Ho notato che l'alimentatore sulla 9V AC oscilla tra 10.2 e 10.8 a vuoto, mi posso fidare o rischio qualcosa. Ho controllato anche sul mio alimentatore e più o meno e lo stesso.
3) Vorrei collegarlo tramite presa SCART al tv ed ho letto già della differenza tra Composito e Y/C. Ora siccome devo usarlo su 2 tv diverse, una che supporta solo Composito ed un'altra tutte e due ho bisogno di due cavi diversi o magari ce n'è qualcuno che va bene per tutte e due i tipi di connessione a seconda del tv?
Ciao.

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo C64
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2009, 18:18:40 »
 Ciao, ti rispondo alle prime due domande.
1. Il filo metallico che esce dal cavo datassette non va fissato da nessuna parte. Ne sono sicuro poiche' c'era anche sul mio c64 e l'ho usato per anni senza fissare niente.
2. anche se la tensione invece di 9V  e' circa 10V non fa nulla poiche' 9V e'una tensione indicativa non precisa al millesimo di volt.
Sulla terza domanda non saprei risponderti, ti daranno gli altri. :huh:  

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Nuovo C64
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2009, 19:51:04 »
 Come prima cosa devi controllare che tipo di uscita video possiede, alcuni vecchi modelli avevano un uscita a soli 5 din, la più comune è quella ad 8.
Costruire il cavo è una cavolata estrema basta andare in un negozio specializzato e comprare i due connettori e del cavo schermato.

Piedinatura per presa video a 5 DIN

Piedinatura per presa video a 8 DIN

Piedinatura presa scart
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!