La settimana scorsa tornando a casa ho trovato una piacevole sorpresa: Un C64 nuovissimo praticamente mai usato compreso di scatola accompagnato da un datasette anch'esso nuovo. E' stato salvato da una fine indegna. Una signora sbarazzando la cantina aveva chiesto a mio fratello piccolo di andarlo a buttare ma mio fratello ha pensato bene di portarlo a casa.
L'ho provato e devo dire che dopo una leggerissima taratura della testina del datasette va una meraviglia.
Ora passiamo alle domande:
1) Ho notato che dal cavo datasette lato commodore fuoriesce un filo metallico volante tipo schermatura che non avevo sul mio vecchio datasette. Deve restare così o va fissato da qualche parte?
2) Ho notato che l'alimentatore sulla 9V AC oscilla tra 10.2 e 10.8 a vuoto, mi posso fidare o rischio qualcosa. Ho controllato anche sul mio alimentatore e più o meno e lo stesso.
3) Vorrei collegarlo tramite presa SCART al tv ed ho letto già della differenza tra Composito e Y/C. Ora siccome devo usarlo su 2 tv diverse, una che supporta solo Composito ed un'altra tutte e due ho bisogno di due cavi diversi o magari ce n'è qualcuno che va bene per tutte e due i tipi di connessione a seconda del tv?
Ciao.