Autore Topic: Eprom All In One  (Letto 3276 volte)

Il Corsaro

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Eprom All In One
« il: 02 Novembre 2009, 00:37:35 »
 Ho distrutto un preziosissimo commodore 64 1983 con una eprom che incorporava Jiffy Dos, Speeddos, 64 er', un altro kernal tedesco (forse Exos o una cosa del genere) e quello normale del c=64 che si potevano scegliere con uno switch enorme di plastica nera...
Era un gioiellino e mi sto disperando...
Praticamente avevo rotto i piedini dello zoccolo della eprom che andava nella zoccolatura del kernal sulla motherboard e così ho dissaldato dalla motherboard quest'ultimo tirando via anche le piste!
Per di più ho dato da riparare ad un tecnico la eprom multikernal che ha incasinato tutti i collegamenti sulla basetta della eprom non avendo lo schema!!!
Io stesso ricordo che certi ponti non c'erano sulla base della eprom e ce n'erano altri e quando l'ho provata su un altro c=64 non funzionava...
Io non sono così bravo e non so a chi rivolgermi sia per far riparare la motherboard perchè penso sia possibile (dopotutto ho tirato via solo le piste dove c'era il chip del kernal...) sia questa eprom multikernal!

Gianpy

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Frogger
Eprom All In One
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2009, 01:08:57 »
 Bhe la eprom sarà certamente una 27c256 e la piedinatura per adattarla alla 2564 è nota, e se non ti hanno fatto "scherzi" tipo invertire volutamente linee dati e/o indirizzi cercando un po in rete trovi sicuramente lo schemino dell'adattatore che fa per te (se non c'era un circuito stampato sopraelevato lo si puo fare con 2 zoccoli uno sopra all'altro ripiegando all'infuori i piedini da invertire, che se ricordo bene sono 3, gli altri corrispondono tutti, poi ci sono i 4 piedini in piu)
quello che mi preoccupa è lo stampato del c64, quando si smontano zoccoli se lo stagno non è sciolto bene si possono sfilare i tubetti che stanno nei fori per collegare le piste di un lato con quelle dall'altra parte, visivamente sembra tutto a posto ed invece ci sono interruzioni tra un lato e l'altro..  se poi hai proprio tirato via le piste..  :angry:  peggio..  ti vuole una persona che abbia una buona esperienza con lo stagnatore (ed una buona vista), prova a cercare tra le tue conoscenze se hai hobbisti/radioamatori ovvero persone che non guardano il cronometro del "tassametro" per farti la sistemazione, perche probabilmente si puo sistemare ma occorre un sacco di tempo per riprendere e verificare tutte le piste

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre per coniugare la teoria con la pratica:    non funziona niente e non si sa il perchè.
-- Albert Einstein --

Il Corsaro

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Eprom All In One
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2009, 14:55:03 »
 Grazie per la risposta!
Non credo però che sia così semplice per la mia rom! La rom è proprio una 27c256 ma lo schemino che funge da adattatore su cui poggia è sicuramente diverso da quello di una rom per speeddos non fosse solo per il fatto che deve gestire 4 kernal! Da questa partono 4 fili e non i classici 2 dello speeddos. Io posseggo anche una rom dello speeddos e ho controllato e i fili che fanno da ponte sotto la basetta che funge da adattatore non sono identicamente predisposti. Paradossalmente la basetta dello speeddos presenta più fili che fanno da ponteggio mentre la basetta della rom multi-kernals solo 2...
La scheda madre l'ho mandata a Salerno dove c'è un laboratorio di elettrotecnica che esegue questi lavori...
Come vedi è più difficile riparare la rom perchè è particolare e lo schema non lo troverò mai. La mia domanda è:
Anche usando un adattore per speeddos come faccio a commutare i 4 kernal?

Gianpy

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Frogger
Eprom All In One
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2009, 21:23:04 »
 Per la eprom invece sono ottimista..
Scartando la possibilità che ti abbiano invertito delle linee per rendere la eprom poco comprensibile se la si legge con un programmatore, ipotizzando una connessione standard per la commutazione si puo fare in vari modi..  io metterei 2 resistrenze da 2,2/4,7 Kohm che partono ognuna dal pin 28 (+5V) da un lato e rispettivamente i pin 27 e 26 dall'altra parte (A14 ed A13) ed ognuno di questi 2 pin va portato a massa con un interruttore, la commutazione la fai con le 4 combinazioni di posizioni che ottieni dai 2 interruttori
se invece hai un commutatore rotativo con le 4 posizioni occorrono anche dei diodi (cosa che a me non piace perchè il commutatore nel passaggio da un punto all'altro ti collega sempre 2 posizioni assieme.. )  
poi il pin 2 della eprom (A12) va portato nel vero A12 del C64 che dovrebbe essere il pin 21 nello stampato, il pin CE della eprom va dritto a massa  e A11 del C64 dovrebbe andare nel 23 della eprom
sto andando a memoria..  ho montato un sacco di speeddos nella prima maniera ma 20 anni fa avevo tutte le diottrie ad aiutarmi  :P ora faccio fatica a smontare un comune transistor..  gli smd non li vedo proprio.. quindi verifica tutto quello che ti ho detto confrontando la piedinatura di una 27c256 e lo schema del C64, se non hai già tutto sottomano li trovi in rete

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre per coniugare la teoria con la pratica:    non funziona niente e non si sa il perchè.
-- Albert Einstein --