Autore Topic: Colorazione In Basic  (Letto 2605 volte)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Colorazione In Basic
« il: 04 Maggio 2009, 12:34:00 »
 Ciao a tutti!
Avrei intenzione di convertire sul :c64: 64 alcuni giochi in bacic scritti esclusivamente per TI99 e spulciando il manuale per i vari riferimenti alle locazioni di memoria mi salta all'occhio una mancanza: avrei necessita di colorare anche il fondo di un caratte e volevo sapere se vi erano limiti in basic per questo e quindi usare un colore di fondo con la locazione 53281 comune a tutti o vi è una mappa di memoria accessibile dal basic stesso che permette l'allocazione singola per caratte di un colore di fondo.
Il TI99 permetteva, seppur limitatamente, questa possibilita e non credo che non sia possibile col  :c64: 64 data la libera accessibilita alla memoria. :)
Grazie anticipatamente per le risposte.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Colorazione In Basic
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2009, 13:17:34 »
 Nel 64, che io sappia, il modo più comodo per fare quello che dici é usare l'EBCM (Extended Background Color Mode).
In sostanza viene ridotto il numero di caratteri (solo 64 disponibili) ma é possibile sfruttare 4 diversi colori di sfondo. Per discriminare il colore di sfondo del carattere vengono usati i 2 bit più significativi del carattere stesso.
Ad esempio il carattere 193 é in realtà il carattere 1 con colore di background 3.
In questo modo quindi si hanno a disposizione 4 colori per schermata: se poi giochi un po' con i raster puoi fare in modo che alcuni di essi siano liberamente configurabili ad ogni riga (o, visto che lavori a caratteri, ogni 8).

 

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Colorazione In Basic
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2009, 13:22:15 »
 
Citazione
In questo modo quindi si hanno a disposizione 4 colori per schermata: se poi giochi un po' con i raster puoi fare in modo che alcuni di essi siano liberamente configurabili ad ogni riga
Si ma è gestibile da basic????
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Colorazione In Basic
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2009, 13:36:58 »
 Assolutamente si, lascia perdere la parte sui raster chiaramente!

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Colorazione In Basic
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2009, 13:41:45 »
 Visto ma forse ho capito che in questo caso devo anche ridefinire i caratteri poiché i grafici standard del C64 vengono sostituiti dai caratteri letterali corrispondenti.

Ho detto giusto?
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Freshness79

  • Utente
  • **
  • Post: 128
  • Gioco Preferito: Dizzy collection
Colorazione In Basic
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2009, 14:05:43 »
 Direi di si... hai a disposizione solo i primi 64 caratteri contro i 256 normalmente disponibili.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Colorazione In Basic
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2009, 14:12:27 »
 OK! Sarà un bel lavoro di "data" quindi ma credo di farcela! Grazie! :lol:  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot