Oddio qua siamo al limite di essere sbattuti in oftopic ma il concetto che hai esposto è giustissimo.
La grafica che sia 3D o meno è solo un mezzo ma il cuore del videogame deve essere il concetto, la capacita di tenere attratto a se il giocatore il piu' possibile.
Titoli da una grafica superlativa fluida spesso oggi come ieri nascondono giochi in realtà banali e ripetitivi e che sapevano di "gia visto". Purtroppo anche a quei tempi i programmatori occidentali peccavano di orginalità anche se ogni tanto sfornavano titoli orginalissimi e da una giocabilità davvero superba su macchine come C64, Spectrum, e altri ma erano raggi sporadici di sole.
Contrariamente ai programmatori giapponesi la fantasia era ed è tutt'ora il loro credo, la loro forza della natura; sarà che dal sol levante il culto dei manga invade ogni cosa ma prima di mettere mani al codice della grafica pensano bene quale idea puo essere divertente e originale passando poi al design al codice ecc.
Ovviamente i giapponesi non sono esenti da flop ma statisticamente risultano quelli con meno fallimenti. Basti pensare che case come la Konami, Sega e Compile non convertivano semplicemente i loro coin-op per i vari Nintendo, MSX e Pc Engine ma ne riscrivevano completamente il contenuto personalizzando in se il gioco dandogli elementi in piu persino al coin-op stesso e la loro fantasia deriva dai divertimenti che in Giappone sono anche nella vita reale.
I giochi che esempio abbiamo potuto vedere dalla trasmissione "mai dire banzai", sono solo una finestra della divertente follia dei piccoli samurai, follia che riversano anche nei videogames e che in occidente è venuta a mancare non poco.
Un esempio odierno è il confronto tra xbox/playstatio e Nintendo: le prime due sono vittime del "commerciale" e nonostante la playstation sia giapponese tanto quanto la Nintendo, quest'ultima riesce ad avere un successo equiparato alla prima nonostante l'hardware inferiore (parlo della PS3 contro la Wii o la PSP contro la DS ma non vale il discorso per PS2 contro GC in quanto quest'ultima superiore anche a livello hardware). Ci sono titoli pe PS2 inediti in italia ed in piena filosofia giapponese come Nintendo e che non vedremo mai.