ciao a tutti,
a tratti mi sono incuriosito sull'argomento. non toccavo una cassettina del c64 da una miriade di anni, ma siccome un pò di tempo libero me lo sono travato ho deciso di trascorrerlo sperimentando il passaggio di un gioco da pc a cassetta.
Ho downloadato dalla rete il programma Wave-Prg (da pc a C64 e da C64 a pc)
ho notato alcune opzioni per la trasformazione ovvero :
- loader+turbotape 64
- turbotape 64 only
- kernel loader
io ho scelto la terza opzione. Il programma converte file .t64 .prg .p00
Ho preso il primo file .t64 capitato a tiro .... Arkanoid e dopo la veloce conversione mi sono ritrovato un file audio da 17 minuti.
Collegando un semplicissimo walkman al pc tramite l'uscita audio e l'ingresso microfonico con un cavo jack piccolo ho avviato il file riproducendolo con winamp e registrandolo con il walkman.
Alla fine un pò per gioco e un pò per impiegare del tempo libero ho fatto la prova sul C64. Scrivo load premo play e dopo pochi secondi mi appare la scritta found arkanoid ...... attesa a dir poco drammatica
e alla fine dopo qualche cambiamento di colore dello schermo e uno pseudo sprite che non si capiva che cosa era...... mi sono ricordato il motivo dell'acquisto del drive 1541/II . ho conservato di nuovo tutto.... cassette e registratore ... ma ancora una volta grazie al mitico e quasi sempre fedele compagno C64 ho provato forti emozioni tornando indietro nel tempo respirando un'aria che a tutti noi commodoriani un po' appartiene .
=====
più in là sicuramente approfondirò l'argomento "passaggio da pc a nastro" documentandomi meglio e facendo altre prove .... sonno.gif
====
Messaggio unito da Roberto
Per favore, evita di fare due post consecutivi. Utilizza invece il tasto "edita".